Elicottero in fiamme, salvò un uomo
Medaglia d’onore a Elio Cappelletti

Novedrate, l’imprenditore riceverà l’onorificenza svizzera per i soccorsi prestati il 28 settembre al San Gottardo

Novedrate

Premiato con la medaglia d’onore d’oro della Fondazione svizzera “Carnegie per i salvatori di vite umane”.

È il riconoscimento che è stato attribuito a Elio Cappelletti, l’imprenditore di Novedrate, che lo scorso 28 settembre 2016 fu protagonista del salvataggio di un militare svizzero estratto dalle lamiere di un elicottero in fiamme sul San Gottardo.

La lettera è stata inviata allo stesso Cappelletti dalla presidentessa della Fondazione Edith-Graf Litscher, consigliera nazionale a Berna e dal direttore esecutivo Hans-Ruedi Hübscher, che scrivono: «Ricorderà di quando – assieme con altre persone – ha messo gravemente a repentaglio la propria vita per salvare tre persone, cadute in un elicottero sul passo del San Gottardo. La Fondazione Carnegie La ringrazia per questo atto spontaneo e molto coraggioso. Senza il Suo intervento, la tragedia avrebbe avuto più vaste dimensioni. Il giovane assistente di volo si è salvato grazie al Suo tempestivo intervento. Durante la sua ultima seduta, la Fondazione ha deciso di ricompensarLa con la medaglia d’onore d’oro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

moderatore di provincia permaloso

8 anni

Italiani brava gente, è l'appellativo che meritatamente ci viene riconosciuto in tutto mondo.Grazie a UOMINI come Elio Cappelletti brava e "coraggiosa". ci spetta di diritto .

Scrivi un commento
Caro lettore, la tua opinione per noi è importante e ogni contributo è sempre ben accetto, purché il tono rimanga civile e non venga mai meno il rispetto per gli altri lettori, per le leggi vigenti e per la redazione. L’obiettivo è favorire un confronto sano, appassionato e libero da quegli “eccessi” che troppo spesso in rete finiscono per trasformare il dialogo in uno scontro aspro e sterile. Per far ciò abbiamo predisposto una serie di regole che trovi elencate a questo link e che ti preghiamo di voler condividere e rispettare, sottolineando che il mancato rispetto anche di un solo punto comporta la rimozione del commento e, nei casi più gravi, la sospensione dell’account e la segnalazione alle autorità competenti.
Minimo 1 caratteri