Cronaca / Cantù - Mariano
Giovedì 24 Ottobre 2019
Mariano, basta senso unico in Via Grossi
Alberti: «Ma non è un dietro-front»
Dopo le proteste e i furti dei new jersey, ritorna il doppio senso davanti alla gelateria
Proprio quando la frattura tra cittadini e amministrazione sembrava aver raggiunto il suo apice, con i furti dei new jersey tutti colorati che chiudevano l’accesso alla strada, ecco arrivare la svolta direttamente dal palazzo della politica: l’amministrazione ha scelto di cancellare il senso unico in via Tommaso Grossi. O meglio, non lungo tutto l’asse, ma solo nella parte iniziale della bretella che ritornerà quindi a doppio senso nell’area a ridosso della gelateria “La Fragola” ripristinando l’accesso da via Como.
Non un dietro-front per il sindaco Giovanni Alberti che anzi rimarca la bontà dell’iter che lo ha portato a varare la nuova scelta.
«Come detto quest’estate, si trattava di una fase sperimentale per vedere l’impatto che la scelta avrebbe avuto sulla viabilità - ricorda -. Il provvedimento si è tradotto in alcune segnalazioni che altrimenti non ci sarebbero state: noi le abbiamo prese in considerazione e valutate in base a quello che era il nostro obiettivo, ossia mettere in sicurezza la strada».
Più che contento il titolare della gelateria “La Fragola” su cui aveva pesato la scelta di capovolgere la strada verso via Como: «È difficile che un’amministrazione riconsideri la soluzione trovata. Invece, la giunta, per primo il sindaco, ci ha ascoltato, ripristinando il doppio senso nel tratto iniziale della strada e dimostrando intelligenza »
© RIPRODUZIONE RISERVATA