Mariano contro le alluvioni
Verrà rialzato il ponte in via Luini

Mentre si chiudono i lavori sulla Roggia Vecchia oggi si aprono le buste dell’appalto. Il Comune spenderà 450mila euro, il cantiere aprirà in primavera e durerà almeno sei mesi

Una pietra sopra l’altra, oggi, gli operai stanno ricostruendo l’argine della Roggia Vecchia appena dietro l’area del mercato del martedì, a Mariano, in via Grigna. Con un anno di ritardo si avvia verso la chiusura l’intervento di messa in sicurezza del torrente. A febbraio, infatti, verrà finalmente smantellata la recinzione rossa che indica la presenza del cantiere.

E l’amministrazione guarda già al futuro. Questa mattina, in Comune, verranno vagliate le offerte per dare in appalto i lavori di riqualificazione del ponte che sorpassa la Roggia in via Luini.

Un investimento di 450 mila euro per sei mesi di lavoro. Obiettivo del cantiere è demolire la passerella esistente per costruirne una nuova, 1 metro e mezzo sopra il livello massimo del corso d’acqua, ovvero più alta rispetto a quella attuale che è praticamente a livello dello strada.

Non solo, tutt’intorno verranno creati dei servizi accessori come, ad esempio, un pista ciclabile. Oggi si aprono le offerte delle aziende. I tempi tecnici sono tra i 30 e 60 giorni, poi si procederà con l’affido definitivo dell’intervento. Quindi il cantiere si aprirà solo in primavera lungo la bretella di via Per Cabiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA