Mariano, malore a bimba di 18 mesi
Arriva l’elicottero: è gravissima

Emergenza a Perticato: forse è stata soffocata da un rigurgito. La madre ha cercato di rianimarla prima del suo trasporto all’ospedale di Bergamo

Si teme per la vita di una bimba di un anno e mezzo di Mariano colpita ieri pomeriggio da un malore in culla. Un rigurgito sembrerebbe essere la causa del soffocamento della piccola mentre si trovava nell’abitazione di via Toscanini della frazione di Perticato.

Perché è qui è dove sono intervenuti i soccorsi nel tardo pomeriggio di ieri nel tentativo di rianimare il cuore della bambina che poi è stata trasportata in elicottero all’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.

L’allarme è scattato intorno alle 17 quando la centralina dei soccorsi ha raccolto la richiesta d’intervento. Alla chiamata d’emergenza ha risposto l’ambulanza dell’Avs Meda insieme all’autoinfermieristica di Cantù.

Con loro è arrivato l’elicottero del 118 che ha calato vicino casa l’equipe sanitaria per guadagnare il tempo necessario da dedicare alla bambina.

Che peraltro aveva già ricevuto le prime cure grazie alla mamma che le ha applicato le manovre di rianimazione, guidata dagli operatori della centrale telefonica dei soccorsi.

Una volta sul posto, l’equipe sanitaria ha proseguito la rianimazione della piccola rimasta a quanto pare soffocata da un rigurgito in culla.

Una volta stabilizzata, la piccola paziente è stata trasportata in ambulanza dalla casa fino all’elicottero.

Che, per ovvie questioni logistiche, era intanto atterrato in un ampio prato a un chilometro dall’abitazione, ossia nella vicina via Pio X. Da qui è partito in volo verso l’ospedale di Bergamo. Tante le persone accorse in strada perché richiamate dall’arrivo dell’elisoccorso.

Silvia Rigamonti-Francesca Guido

© RIPRODUZIONE RISERVATA