Mariano, nascono i volontari civici
«Regalate tempo e lavoro alla città»

Steso il regolamento e istituito l’Albo, ora il Comune apre a candidature spontanee. L’obiettivo è di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della “cosa pubblica”

La comunità che si prende cura di sé stessa, a Mariano nascono i Volontari Civici. Semplici residenti nel comune o persone legate al territorio, in ogni caso cittadini che portino dalla loro una grande voglia di impegnarsi gratuitamente per il bene pubblico.

Nessuna remunerazione, ogni membro donerà il proprio tempo e le proprie capacità alla città senza pretendere un corrispettivo in denaro, nemmeno sotto forma di agevolazioni indirette. Steso il regolamento e istituito mercoledì l’Albo, ora il Comune si apre a candidature spontanee da parte dei cittadini per formare il gruppo di lavoro.

L’obiettivo, come si legge anche nel Documento unico di programmazione triennale, è di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della “res pubblica” facendo perno anche sulle forme di volontariato.

«Approvato il regolamento e istituito l’albo, ora stiamo mettendo in fila una serie di progetti incentrati sul miglioramento della città con cui partire», commenta l’iniziativa il sindaco Giovanni Marchisio. Individuate infatti le aree in cui andranno ad operare i volontari e che in sintesi si possono raggruppare in tre ranghi di attività.

Primo in scaletta spicca l’ambito di carattere culturale, con iniziative legate al rilancio del patrimonio storico di Mariano e alla valorizzazione della sua storia. Seguono le attività di carattere sportivo e/o ricreativo, che vedono la collaborazione non solo del Comune ma anche delle associazioni del territorio e infine a chiudere si contano una serie di interventi che rientrano nell’ambito del decoro e del miglioramento degli spazi pubblici, con lo scopo di renderli più fruibili, e un’attenzione a una maggiore tutela del paesaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA