Mariano, tentano di rubare
E la vicina li fa fuggire

L’episodio è avvenuto in una palazzina di via Sant’Ambrogio nella sera di mercoledì. Il proprietario: «Quando sono tornato a casa ho trovato la finestra e la tapparella forzate»

Volevano approfittare della temporanea assenza della famiglia per mettere a segno un nuovo colpo in un condominio a Mariano.

Ma non avevano fatto i conti con la vicina di casa. È stata proprio la signora che vive al secondo piano della palazzina a mettere in fuga i topi d’appartamento, affacciandosi alla finestra della cucina perché richiamata dagli insistenti rumori che proveniva dal piano sottostante. Tanto è bastato a sventare il furto con i ladri che, vistosi scoperti, sono scappati.

Questa almeno è una ricostruzione del tentato colpo avvenuto nelle case popolari del quartiere che si apre appena sotto il campanile di Sant’Ambrogio. All’inizio dell’omonima via, quasi di fronte al comando dalla Polizia locale, una coppia di malviventi è entrata in azione il tardo pomeriggio di mercoledì. A finire nel loro mirino, un appartamento al primo piano dove il ladro ha iniziato ad armeggiare, tentando di ricavare un varco d’ingresso dal balcone, forzando la tapparella.

Rumori che hanno richiamato l’attenzione della vicina di casa che, affacciatasi alla finestra, è stata notata da quello che con ogni probabilità era il “palo”, un ragazzo con il cane che, vistosi scoperto, ha urlato al complice di battere in ritirata. Un balzo e non c’era più nessuno. «Subito la vicina mi ha chiamato per dirmi che i ladri stavano tentando di entrare in casa mia» racconta il proprietario di casa, il giorno dopo il tentato colpo. «Sono tornato, ma loro, certo, non c’erano già più. Una volta entrato, ho visto la finestra forzata così come la tapparella che ora dovrò aggiustare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA