Musica fuori orario, 2 bar multati
E 3 contravvenzioni a chi sporca

I controlli non solo in centro. L’assessore: «Ormai i gestori sono diventati abbastanza rispettosi delle norme antirumore»

È come se una parte considerevole dello stipendio mensile da barista se ne fosse andata in fumo così, per colpa della musica. L’avviso era stato dato nelle scorse settimane, nel corso di un incontro con i baristi. Il Comune era stato chiaro: la multa è garantita per chi, dopo mezzanotte, non abbassa lo stereo a volume di sottofondo. Detto, fatto.

Perché, proprio in questi giorni d’estate, le contravvenzioni elevate dalla polizia locale sono arrivate. Le prime vittime sono due bar, uno in zona piazza Garibaldi e l’altro appena fuori dal centro. Ciascuno di loro si ritroverà a dover pagare un conto da 516 euro.

Intanto, non mancano le multe agli incivili. Sono tre i ragazzi sorpresi a usare impropriamente i muri dei vicoli nell’area del centro storico. «Trovo che i baristi siano comunque abbastanza rispettosi del regolamento sugli orari - afferma l’assessore alla legalità Paolo Cattaneo - Nonostante ci siano state ancora delle segnalazioni di abusi sul volume della musica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA