Nuovi assessori a Mariano
In agenda traffico e scuola

Pellegatta (Viabilità) e Bellotti (Istruzione): «La nostra forza sarà la squadra». «Il dialogo con Marchisio? Gli scontri fanno parte della politica. Ma poi si superano insieme»

Piano urbano del traffico, messa in sicurezza della Roggia Vecchia, scuola, rilancio di Villa Sormani. Sono queste le priorità indicate dai due nuovi assessori di Mariano, Giovanni Pellegatta e Silvana Bellotti, delegati rispettivamente alla Viabilità e all’Istruzione.

«Le incombenze sono molto impegnative - riconosce Pellegatta - Ma non sarò da solo, sarà un lavoro di squadra». La sua attività riparte da dove l’aveva lasciata il predecessore, il dimissionario Stefano Marelli. «Ha fatto un bel lavoro - dice il nuovo assessore - Ho intenzione di incontrarlo a breve per fare il passaggio di consegne».

E il pezzo forte della viabilità, in questi mesi, è il piano urbano del traffico, uno dei temi che ha generato le recenti frizioni tra Marelli e il sindaco Giovanni Marchisio.

L’altra new entry in giunta, invece, è Silvana Bellotti, assessore all’Istruzione e alla Cultura, che prende il posto di Francesca Mercuri. Anche in questo caso, la nuova arrivata incontrerà il predecessore per essere aggiornata sullo stato dell’arte.

«Sono contenta e onorata di questo incarico, non me l’aspettavo», commenta l’assessore. E chiarisce già quali saranno le priorità del suo lavoro: «Sicuramente la scuola è un punto urgente sul quale lavorare - afferma Bellotti - Bisognerà vedere se è fattibile una riorganizzazione».

Oltre all’onere dell’istruzione, l’assessore deve vedersela anche con la delega alla cultura: «Vogliamo puntare su Villa Sormani e sulle iniziative da organizzare nella struttura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA