«Scaldiamo il gelo di Kharkiv»: l’iniziativa di volontariato a sostegno dell’Ucraina. Servono generatori, stufe e legname per l’inverno

L’appello L’associazione comasca Eskenosen lancia tramite Caritas un’iniziativa per la città di Kharkhiv

L’associazione comasca Eskenosen - che sul territorio si occupa di ospitalità, accoglienza, nonché di migrazione e dialogo tra culture - lancia una nuova campagna a favore della popolazione ucraina della città di Kharkhiv, martoriata da questi lunghi mesi di guerra. L’obiettivo di questa “Winter challenge” è quello di scaldare l’inverno delle vittime civili della guerra, nuclei familiari che spesso hanno perso la loro abitazione e a cui manca un po’ tutto: «Abbiamo bisogno di stufe a legna; generatori e gruppi elettronici si legge sul volantino diffuso per il lancio dell’iniziativa -, materiale di falegnameria (bricolage) per installare pannelli di legno alle finestre (non si trovano vetri). La strada più diretta è una raccolta di fondi che invieremo tempestivamente al direttore della Caritas di Kharkhiv. Tramite padre Luca Bovio della Conferenza episcopale della Polonia e nostro corrispondente verrà garantito il riscontro del risultato raggiunto».

E ancora: «Se vi fossero aziende produttrici o distributrici di questi materiali(stufe o generatori rigenerati), siamo in grado di organizzare spedizioni mirate tramite canali che garantiscono l’arrivo a destinazione. In vista del prossimo Natale ci piacerebbe sensibilizzare anche imprenditori e lavoratori di aziende che vogliano indirizzare i loro regali aziendali per questa iniziativa».

Chi fosse interessato a raccogliere l’appello di questa "Winter challenge”, può contattare Gerolamo Spreafico ([email protected]), Mauro Magatti ([email protected]) o consultare direttamente il sito della associazione all’indirizzo www.eskenosen.org.

Le donazioni (che possono essere detratte) possono essere effettuate direttamente sul conto corrente di Eskenosen presso la Bcc di Cantù filiale di Como con Iban: It67Z0643010900000000260881; causale: per fini di “winter challenge 2022”. Una volta effettuato il bonifico inviare una mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA