Ufficio postale, slitta ancora l’apertura: «A ottobre. Speriamo sia la volta buona»

Cermenate L’inaugurazione dopo i lavori era prevista per il 18 settembre, è stata rimandata. Il sindaco Pizzutto: «L’opera prosegue, non resta che sperare si tratti dell’ultimo rinvio»

Volendo fare professione d’ottimismo, la buona notizia è che, dopo la pausa estiva, oggi i lavori all’interno dell’ufficio postale cermenatese, sono ripresi. Quella cattiva è che non si riuscirà però a rispettare la data del 18 settembre per la riapertura, che invece slitta alla prima settimana di ottobre. Sperando sia la volta buona. Per questo l’amministrazione comunale conferma che il servizio gratuito di trasporto che porta a Vertemate e che oggi passa al domicilio di chi lo richieda resterà attivo per tutta la durata del cantiere.

Terza volta

Non c’è due senza tre, e a quanto pare anche senza quattro. Prima si era fissata la fine dei lavori per luglio, poi per il 16 agosto e per il 18 settembre. Invece la data da cerchiare sul calendario è l’avvio di ottobre. Dall’inizio di marzo l’ufficio postale cermenatese è chiuso per lavori di riqualificazione. La struttura è inserita nell’ambito di “Polis.Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Per questo è interessata da lavori di ammodernamento che riguardano le postazioni di lavoro e la sala del pubblico.

Sarà creata un’area self attiva 24 ore su 24 per ospitare il totem dei servizi di pubblica amministrazione. Insomma, nelle intenzioni l’ufficio postale sarà più bello, più efficiente, e potranno anche venire erogati servizi ulteriori rispetto a oggi. Al momento, però, le porte restano chiuse. Il motivo, un ulteriore ritardo nella fornitura dei materiali, dopo lo stacco estivo. Il sindaco Luciano Pizzutto ieri mattina ha ricevuto la conferma del nuovo posticipo per la riapertura. Notizia che ovviamente, non accoglie non entusiasmo. Ma senza drammi.

«Spiace per il disagio»

«A questo punto – dice – l’unica cosa che possiamo fare è buon viso a cattivo gioco. Dispiace per il disagio ai cittadini, e continueremo a mantenere attivo il servizio di trasporto a Vertemate per gli anziani. Onestamente non c’è grande rischiesta, ma non possiamo abbandonare queste persone, dobbiamo garantire loro di raggiungere l’ufficio nel Comune vicino». Resta attivo il servizio di trasporto gratuito a cura dei volontari civici, rivolto a persone anziane e non automunite, il lunedì e giovedì. E’ possibile richiederlo con prenotazione ai Servizi Sociali allo 031.777.6183 con dovuto anticipo. Pizzutto, nei mesi scorsi, aveva detto che tutto sommato, dato che era stato chiarito che questi interventi erano necessari, forse è stato meglio che la chiusura sia avvenuta in buona parte in estate. Ma ora si scivola sempre più verso l’autunno. «Molte persone mi chiedono quando riaprirà – ammette – speriamo davvero che questa sia l’ultima proroga. Anche perché dobbiamo tenere dei volontari occupati per questo servizio, quando potrebbero fare altro a favore della comunità». Tra gli utenti è circolata l’ipotesi che quando riaprirà l’ufficio di Cermenate chiuderà per lavori quello di Vertemate, ma non sarà così immediato: anche l’ufficio di via Vigna 2 verrà rimesso a nuovo, ma l’avvio del cantiere non è imminente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA