«Vogliamo assumere tre vigili»
Ma la burocrazia blocca Mariano

La Provincia non fornisce l’elenco dei “papabili”

Impossibile rinforzare il comando della polizia locale

Il Comune di Mariano vorrebbe assumere tre agenti di polizia locale. E questo, anche per contrastare in maniera più efficace la microcriminalità, a cominciare da quella che si infila nelle case per rubare. Ma non riesce a trovare i vigili che gli servono: la burocrazia, infatti, costringe il municipio a un percorrere un lungo giro dell’oca di cui ancora non si vede l’arrivo.

Mariano attualmente può assumere tre agenti: uno a tempo indeterminato e due a tempo determinato. Le procedure sono state avviate. Purtroppo, però, l’Amministrazione non può procedere con un bando di selezione perché oggi, in virtù del decreto numero 78 in tema di enti territoriali, «fino al completo assorbimento del personale» appartenente agli organici delle polizie locali delle province «è fatto divieto agli enti locali, pena la nullità delle relative assunzioni, di reclutare personale con qualsivoglia tipologia contrattuale per lo svolgimento di funzioni di polizia locale».

«Ci siamo già attivati per rispettare il dispositivo – assicura il sindaco Giovanni Marchisio – e infatti siamo in attesa delle liste dei sovrannumeri della Provincia. Stiamo continuando a sollecitare». La lista, però, non arriva. E il Comune di Mariano è costretto a fare i conti con le forze a disposizione (secondo i parametri della Regione, il comando dovrebbe avere 24 agenti e invece se ne contano 16).

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA