come ho appreso dai vari articoli pubblicati in questi giorni dai giornali si parla largamente delle prossime elezioni regionali, ma il quesito che voglio porre è uno soltanto.
In base a cosa noi cittadini dovremmo votare un candidato ?
Mancano circa 20 giorni alle prossime elezioni, ma da nessun fronte quale PdL, Lega è stato ancora presentato un programma elettorale. I partiti hanno scelto dei candidati che sono di dominio pubblico, ma nessuno tra loro, oltre che aprirsi nuove e variate sedi e farsi pubblicità, ha presentato un suo programma.
Ad esempio, Como avrebbe bisogno di una serie di interventi, che vanno da pulizia delle strade, piattaforme ecologiche, un riassetto generale alla sanità, migliori collegamenti tra Como e Milano per i pendolari... etc...
Mi domando: ma che accordi sono stati presi dai partiti?
Io personalmente, essendo di destra rimango con mille dubbi e perplessità, quindi il punto è: non essendoci nessun programma, voto in base alla simpatia ?
Giulia Moretti
(f. a) Cara Giulia,
premesso che oltre a PdL e Lega ci sono anche altri partiti, anzi, per dir la verità, ad oggi, ci sono solo quelli, visto che le forze di centrodestra sono state escluse assieme al listino di Roberto Formigoni, lei sembra l'ultima delle romantiche. O delle ingenue. Oppure, ma dalle sue parole non si direbbe, non è un'attenta osservatrice della cosa pubblica. Perché i programmi, per i politici, sono l'ultimo dei pensieri (il primo, ovviamente riguarda le poltrone, poi arrivano gli interessi e le opportunità personali). Per la nostra "casta", i programmi sono meri adempimenti burocratici. Peraltro, se lei fosse interessata a conoscere quelli dei candidati alla presidenza della Lombardia, li può trovare nei siti internet di riferimento. Più o meno lo stesso discorso si può fare per gli aspiranti consiglieri. Li legga e li valuti, ma, se vuole un consiglio, non ci perda troppo tempo ed energie. Perché i programmi, proprio in quanto adempimenti burocratici o, nella peggiore delle ipotesi, specchietti per le allodole, non sono quasi mai rispettati da nessuno. Se così non fosse, tanto per restare nel suo campo del centrodestra, oggi pagheremmo molte meno tasse. E questo è solo l'esempio più eclatante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA