Innanzitutto, intendo rassicurare la giovane e con lei i ragazzi e le loro famiglie interessate alle sorti del nostro glorioso Liceo: il Volta non chiuderà certo né l'anno prossimo né negli anni successivi e continuerà ad accogliere gli studenti di tutti i Comuni della Provincia che decideranno di scegliere quest'indirizzo di studi.
Mi preme sottolineare da subito che, a preiscrizioni terminate, il numero di alunni che frequenterà a settembre la quarta ginnasio sarà di 138. Quindi, solo 5 iscritti in meno rispetto ai dati del 2009-2010. È bensì vero che, negli scorsi anni, l'introduzione di tre differenti corsi - al posto del tradizionale indirizzo fondato sugli studi umanistici - e una mirata azione orientativa svolta tra i ragazzi delle terze medie avevano fatto quasi raddoppiare gli iscritti, portando nel 2007 fino a 10 il numero delle classi prime. Questa cifra elevata aveva peraltro messo in crisi la funzionalità dello storico edificio che ospita il Liceo e che tanto lo caratterizza, dalla facciata neoclassica allo scalone di marmo, come sottolinea la stessa studentessa.
Il Liceo Volta ha "tenuto", come si dice in gergo, e la sezione classica del Liceo "Fermi" di Cantù si è consolidata, senza sottrarre studenti alla più antica scuola superiore comasca.
Proprio per questi dati confortanti sulla situazione dei due licei classici statali, si è valutata positivamente l'opportunità di attivare una sezione di indirizzo classico al "Terragni" di Olgiate Comasco.
Tale decisione fa seguito a un accurato sondaggio condotto nell'ambito dell'Olgiatese e del Lomazzese, presso le famiglie degli studenti di prima e seconda media. La Provincia ha, infatti, cercato nell'ultimo decennio di perseguire una razionale distribuzione geografica dei corsi di istruzione superiore, per consentire a tutti i ragazzi la possibilità di scegliere tra un'offerta formativa più completa possibile, garantendo sempre la qualità, e in linea con i fabbisogni espressi dal territorio.
Auguro alla gentile L. P. di proseguire nello studio con la stessa sensibilità e passione che ha dimostrato nella sua lettera e le ricordo che l'apertura di altre sedi liceali costituirà per il Liceo Volta un ulteriore stimolo ad accrescere la propria autorevolezza, nel solco dell'illustre tradizione che lo contraddistingue.
Achille Mojoli
Assessore Provinciale all'Istruzione
© RIPRODUZIONE RISERVATA