Dove va lo sport a Como?
Il Calcio Como che con la nuova dirigenza sembrava avere imboccato la via della completa rinascita ha mostrato qualche incertezza legata, forse, alla poca dimestichezza dei dirigenti con il mondo del pallone.
La Como Nuoto che ha fallito i play off. E "dulcis in fundo" la gloriosa Ginnastica Comense 1872 che dopo poco più di 30 anni di fasti ha dovuto gettare la spugna.
Come in tutte le vicende che coinvolgono il Paese anche lo sport, senza il sostegno economico, registra una serie di rinunce.
Certo che chi come lo scrivente per oltre un trentennio ha seguito (come giornalista) le vicende della società nerostellata l'apprendere della rinuncia del presidente Pennestrì alla serie A1 è un momento di grande tristezza.
Sembra ieri il decennio di successi inanellato dal Pool Comense (il nome assunto dalla sezione di pallacanestro) quando non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo le atlete che si sono succedute in quei mitici anni non facevano che collezionare allori su allori da riporre nella gloriosa Sala Protti di via Partigiani.
E adesso il buio assoluto. Certo ricominciando dalla B regionale non resta che attendere fiduciosi qualche tempo per rivedere il sodalizio ritornare ai vertici della pallacanestro femminile.
Un'ultima amara considerazione, legata un po' a tutto lo sport cittadino. Pennestrì da più di un anno aveva annunciato il proprio disimpegno (e quello del figlio Stefano) con la squadra di basket. In tutto questo tempo nessuno si è fatto avanti per salvare un patrimonio non solo societario ma anche di Como.
E' stato così in passato per il calcio (pochi i comaschi che si sono presi cura della società di via Sinigaglia) ed ora tocca alla mitica Ginnastica Comense 1872 che, ironia della sorte, proprio quest'anno celebra i suoi 140 di vita.
Peccato.
Eugenio Cremona
(m. sch.) In questa stagione di crisi, di aziende che chiudono e di posti di lavoro svaniti, sperare che dei capitali vengano investiti nello sport è forse utopistico. Eppure, per rinascere, avremo bisogno di tutto: non ultimo, dello sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA