la ventilata chiusura dell'ufficio postale di Camnago Volta sgomenta i residenti che si sentono defraudati di una delle ultime strutture in cui identificare sul posto le prestazioni di servizio pubblico.
Non è una mera rivendicazione di principio, perché senza ufficio postale il disagio sarebbe gravissimo tanto per la popolazione in età avanzata quanto per i nuovi residenti.
I primi costretti a peregrinazioni quanto meno faticose, gli altri demotivati rispetto al senso di comunità che a Camnago Volta si è cercato di tenere vivo.
Considerare non sufficientemente produttivo un ufficio che nel tempo ha subito gravi amputazioni - limitato come è a tre mattinate di apertura settimanale - significa averne voluto determinare la malasorte, senza cura delle oggettive necessità di un'utenza che invece ha sempre dimostrato un concreto attaccamento alle Poste.
Perciò riservare all'ufficio postale di Camnago Volta la destinazione di un ramo secco significa riconoscere di avergli negato dall'alto la linfa, perché nel cuore e nei bisogni della popolazione residente le radici sono quelle di una profonda affezione. Per intanto, va detto, ripagata, nonostante le attuali pesanti limitazioni.
La chiusura invece sarebbe un' ingiustizia e, al contrario, un regolare, quotidiano funzionamento dell'ufficio svilupperebbe appieno le potenzialità comportate dai tanti recenti insediamenti abitativi che anche sulla presenza della Posta a Camnago Volta fondano l'aspettativa di vecchi e nuovi residenti.
Franca Ronchetti
già presidente circoscrizione
Guido Biondi - Riccardo Guido
già vice presidenti circoscrizione
Comprendo lo stato d'animo vostro e dei residenti di Camnago Volta. Purtroppo - anche le la considerazione non aiuta - devo dire che siete in buona (e poco allegra) compagnia, perché la scure dei tagli livella tutti al basso, senza guardare in faccia a nessuno. Seguiremo gli sviluppi nelle nostre cronache.
Naturalmente con la speranza che l'eventualità malaugurata della soppressione possa essere scongiurata.
P.Mar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA