VEDERE
Il Prà Pasquèe, la Cortesella e S. Nazzaro.
Il tram "Gamba de Legn", le carrozze e le bici del Martinelli a L. 475 il tipo S. La Balilla a due posti a L. 9.900 – 80 km/h. L'Alfa CC Turismo a L. 39.800 (sei cilindri guida interna).
Il gamberaio e l'arrotino, l'aggiusta tutto e lo spazzacamino, l'ombrellaio …e i fironi di S. Brigida.
GIOCARE
Al cerchio e alle biglie, con il Meccano e i trenini di legno,le automobiline di latta a molla ed i burattini.
Le bamboline di celluloide e l'arcolaio della nonna.
ASCOLTARE
Il grammofono a L. 950 , la radio con valvole e altoparlante a L. 750. I dischi della Voce del Padrone. Il giornale radio dell'Eiar di Milano.
LEGGERE
Gli Albi d'Oro di Topolino e il Corriere dei Piccoli.
La Provincia = il Gagliardetto a 20 ct. con abbonamento annuo a L. 52
L ‘Ordine e la Cicala settimanali.
GUSTARE
Uova fresche a L. 3 a dozzina, oche nostrane a L. 4.75 al Kg. Da Faccincani in P.zza Cavour
ed a S. Agostino la… Pampara.
AMMIRARE
I comballi che dall'alto del lago trasportavano uova, pesce e verdure di giornata. Il carro delle stecche di ghiaccio dei Luppi (la fabbrica del ghiaccio). Il teatro Sociale con l'operetta il Matinèe.
Il Politeama dei Mercenaro con il film in bianco e nero il 1° gennaio 1932 «Addio giovinezza» a L. 7.50 Il moderno con l'orchestra Rampoldi e il film «Romanzo» con Greta Garbo e documentario Luce. Il Cressone in via Diaz con avanspettacolo e la settimana Incom.
Vorrei rivedere a maggio le lucciole e i maggiolini anche se già comincia ad attirarmi la pubblicità della sigaretta Macedonia a 30 ct. al pezzo e il sigaretto Roma a 25 ct. e...
Aristide Casartelli
Como
(p.m.) Oggi il nostro colonnino più confidenziale esce dalla routine e si avventura sul sentiero fiorito dei ricordi più lievi. Grazie, signor Aristide, per averci offerto un contributo originale, a metà strada fra la cronaca e la poesia: ritrovarsi in questo spaccato di vita comasca farà piacere a molti lettori, giovani e meno giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA