Per mesi il premier Berlusconi ha annunciato agli italiani che l'Italia sarebbe uscita dalla crisi mondiale prima e meglio degli altri. La dimostrazione che si trattava di spot vuoti di contenuto ci viene dalla Germania.
E' la Germania, non l'Italia, ad uscire prima e meglio dalla crisi; il Pil tedesco cresce nel 2009 del 4%, quelli inglese e francese di poco meno del 2%, quello italiano (forse) dell'1.
Perchè la Germania corre più degli altri Paesi ? Perchè la produttività e la competitività tedesche crescono di più, e la ragione sta nella volontà e nell'impegno del Governo tedesco.
Tanto per cominciare, il ministero economico in Germania si chiama "Ministero dell'Economia e delle Tecnologie", e la differenza col suo omologo italiano non è solo semantica.
In Germania, poi, si fa programmazione economica di lungo periodo, una prassi che in Italia è detestata perchè, dicono, ricorda la programmazione degli Stati del socialismo reale. Invece la Germania se ne infischia e la fa, e così ha promosso Piani industriali per l'industria sanitaria, aerospaziale, della difesa, dell'energia e della salvaguardia ambientale. A cui si aggiunge un Piano finanziario per lo sviluppo dell'industria tedesca legata agli eventi sportivi, il che significa, per esempio, che non ci dovremo stupire se ai prossimi mondiali di calcio (Brasile 2014) la tecnologia impiegata sarà tutta tedesca.
Segnalo un altro paio di intuizioni tedesche che le orecchie italiche non sentono mai.
La prima è che uno dei Piani industriali del Governo riguarda le esportazioni di "prodotti e servizi culturali e creativi", mentre da noi, che siamo (che eravamo) la patria della cultura e della creatività, neppure ci si pensa.
La seconda è che il Governo tedesco ha capito che un mezzo per far crescere produttività e competitività è quello di attrarre i migliori cervelli del mondo e perciò ha deciso, nel settore pubblico e in quello privato, riconoscimenti economici aggiuntivi per le specializzazioni e le qualifiche ottenute all'estero.
L'Italia, anche qui, marcia in direzione opposta, da noi i migliori cervelli non si importano, si lasciano andare all'estero. Magari in Germania.
Roberto Cattaneo
Uil Como
© RIPRODUZIONE RISERVATA