Cara provincia
Lunedì 20 Aprile 2009
Razzisti? Da che pulpito viene la predica
La maggioranza di coloro che arrivano in Italia la considerano terra di conquista, senza nessun rispetto per le persone, i luoghi, i beni pubblici
I rinomati ospiti, tra cui l’attrice Reggiani, probabilmente non sono mai stati aggrediti tra le mura domestiche o per strada da cittadini extracomunitari o italiani (perchè il delinquente non dev’essere punito a seconda della nazionalità) per rubare pochi euro o oggetti di scarso valore economico ma magari di rilevante valore affettivo, subendo lesioni anche gravi, a volte letali. Non ho visto manifestazioni di "sensibilizzazione" per difendere i cittadini che hanno subito tali crimini, cittadini molto spesso più deboli per età o per reddito, gli anziani con pensione al minimo che non possono permettersi nemmeno la porta blindata e tanto meno una guardia del corpo.
Si sosteneva che anni fa non c’era questa paura latente tra la gente, la diffidenza che oggi serpeggia in ogni angolo d’Italia. Vero, verissimo, ma era anche un’Italia diversa, dove le regole, i valori, il rispetto, l’educazione erano principi seguiti dalla maggioranza delle persone e coloro che cercavano fortuna nel nostro Paese arrivavano quasi in punta di piedi, con un profondo senso civico e di rispetto. Ditemi se i cittadini di origine filippina o indiana si siano mai macchiati di efferati delitti nel corso degli Anni 70 e 80. Ora la maggioranza di coloro che arrivano in Italia la considerano terra di conquista, senza nessun rispetto per le persone, i luoghi, i beni pubblici.
Seconda considerazione: la signora Reggiani ha affermato che il suo compagno di origine etiope in quest’ultimo periodo quando incontra persone con la testa rasata che non ha esitato a definire Skins, cambia strada per paura di essere aggredito. E questo secondo voi non è indice di razzismo? Uno ha i capelli rasati, pertanto è un razzista-nazista e aggredisce per strada chi è scuro di pelle. Bene, bel qualunquismo provinciale e bieco.
In ultimo, si ricordava ciò che Padoa Schioppa ha affermato riguardo l’incapacità degli italiani che non sanno guardare al futuro perchè si occupano solamente delle piccolezze del presente, di cose futili e banali senza nessuna importanza. Da che pulpito!!!!
Il peggior ministro economico dall’unità d’Italia che ha lasciato un buco di bilancio spaventoso che ha dato il tesoretto anche a chi era proprietario di ville hollywodiane e poi ha definito i trentenni bamboccioni perchè hanno "il difetto" di non avere un lavoro stabile e remunerato che permetta di poter uscire dalla famiglia d’origine.
Massimo Puricelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA