Como nella morsa dell’afa
Sfiorati i 36 gradi: è record

Mai così tanti gradi negli ultimi 25 anni in città. Il caldo ci terrà compagnia fino a metà della prossima settimana

Il record è stato toccato una manciata di minuti prima delle 15 di oggi, venerdì 17 luglio: 35,8 gradi. L’afa non concede tregua e, anzi, oggi raggiunge i livelli massimi con punte mai toccate negli ultimi 25 anni, stando ai dati elaborati da meteocomo e dalle stazioni meteo del Centro Meteo Lombardo.

La soglia dei 35 gradi, oggi, è stata superata in quasi tutta la provincia di Como. I luoghi più caldi sono stati la città murata, la zona di Monte Olimpino e Cernobbio (qui con tassi d’umidità del 40%). Per trovare un po’ di fresco non basta la valle d’Intelvi (superati, anche qui, i 30 gradi). La centralina più “mite” è quella della colma di Sormano dove la massima non ha superato i 28 gradi.

Stando alle previsioni di meteocomo la situazione non cambierà nel fine settimana. Le massime sono previste sempre attorno ai 35 gradi fino almeno a lunedì prossimo, se non addirittura a mercoledì quando dovrebbero iniziare a formarsi i primi focolai temporaleschi, che potrebbero portare temporanei abbassamenti di temperatura.

La giornata odierna passerà comunque alla storia della climatologia locale: negli ultimi 25 anni, infatti, la giornata di luglio più calda è stata registrata nel 2006 con 35,5 gradi. Per gli amanti delle curiosità storiche sempre meteocomo racconta che un caldo come quello di oggi lo si è avuto addirittura nel lontano luglio 1947, una delle estati più roventi del XX secolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA