Fino, il “girone” fa discutere
«Traffico e auto ferme,
qui è tutto come prima»

Pareri contrastanti in aula sul cantiere La minoranza sottolinea le code al passaggio a livello e chiede di vietare il transito in centro almeno ai camion

«I problemi di viabilità ci sono. Quando c’è il passaggio a livello chiuso, c’è coda. I lavori vanno fatti, ormai non c’è alternativa, ma penso che l’ordinanza andasse fatta in maniera diversa. Presenteremo una mozione chiedendo la convocazione di un consiglio comunale straordinario».

Così Paolo Mazzola, capogruppo di minoranza di Patto per Fino, ha aperto l’ultima seduta del consiglio comunale a Fino Mornasco e il tema è proprio quello dei lavori in corso per la realizzazione del nuovo girone viabilistico, che da oltre un mese hanno portato alla chiusura del sottopasso.

Le auto, dunque, quando il passaggio a livello è chiuso devono attendere in coda, a meno che non si opti per strade alternative evitando il centro, come in effetti in molti stanno facendo, pur allungando di qualche chilometro il tragitto. Per alcuni, il traffico è lo stesso di prima, per altri è peggiorato proprio per via dei lavori in corso e la chiusura del sottopasso. Ma per il sindaco la situazione è sotto controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA