Incendio a Cavallasca
Ma è solo una esercitazione

Anche un elicottero per i 20 anni della Protezione civile impegnata a Villa Imbonati

Non era un incendio nell’area di Villa Imbonati, ma l’esercitazione per la festa del ventennale della costituzione del gruppo della Protezione Civile. Nel week end, diversi i momenti celebrativi che hanno visto protagonista la Protezione Civile. Sabato pomeriggio, l’inaugurazione degli allestimenti esterni nell’area antistante Villa Imbonati e della mostra con i momenti più significativi del gruppo di volontari in azione in questi vent’anni.

Con il taglio del nastro da parte del sindaco Pierluigi Mascetti si sono intitolate due sale della sede di Cavallasca a due grandi sostenitori del gruppo: una all’ex sindaco Marisa Frigerio, scomparsa nell’estate del 2015 e promotrice iniziale del gruppo di volontari oggi coordinati da Antonio Mai, l’altra a Ermanno Carini, l’imprenditore fondatore della Tifas di Lurate Caccivio, scomparso tragicamente scorso giugno.

Domenica un’esercitazione di anti incendio boschivo, attività a cui ultimamente gli uomini della Protezione Civile sono più chiamati rispetto al passato anche a causa dei cambiamenti climatici, ha visto impegnati un’ottantina di volontari, 16 gruppi di Protezione Civile della provincia e una dozzina di mezzi tra cui l’autobotte.

C’era anche l’elicottero che ha volato nell’area accanto al parco di Villa Imbonati simulando la presa in carico dell’acqua e lo spegnimento di fiamme (erano fumogeni).

Servizio su La Provincia in edicola martedì 20 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA