L’arciprete di Bormio arriva a Fino
«Dai monti al lago, nuova avventura»

Nuovo parroco. «Ho ancora tante energie da poter offrire alla parrocchia» assicura entusiasta. Lascia la sua comunità dopo 12 anni per sostituire don Pierino Riva. Ecco le sue prime parole

«Sono pronto, ho ancora tante energie da spendere». Don Giuseppe Negri, l’arciprete di Bormio, sta facendo le valigie per venire a Fino Mornasco, prenderà da ottobre il posto che è stato per dieci anni di don Pierino Riva.

«Credo di avere ancora tanta forza da regalare alla vostra parrocchia - racconta don Giuseppe, dal telefono della sua casa valtellinese - o almeno se il vescovo monsignor Diego Coletti così ha deciso è perché ci crede e io non posso che mettermi a disposizione. Sarà una nuova avventura, ho già avvisato la mia comunità, Bormio, che lascio dopo dodici anni. La data ufficiale del mio arrivo a Fino Mornasco ancora non è stata fissata, io nel mese di settembre qui ho ancora qualche compito da sbrigare».

Don Giuseppe Negri, ordinato nel 1973, ha cominciato la sua attività parrocchiale proprio a Bormio, come vicario, ben 42 anni fa.

È diventato poi parroco a Tremezzo, nel 1991, nella parrocchia di San Lorenzo.

Dopo una esperienza in Valdisotto il ritorno in Valtellina, la sua casa d’adozione, sebbene lui sia nato a Frauenfeld, la città svizzera capoluogo del Cantone della Turgovia.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 8 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA