Lipomo, terminano i lavori in Valbasca
«E la roggia non farà più paura»

Al via le opere del terzo lotto, per una spesa di 300mila euro - Il sindaco: «Via Kennedy non rischierà più di trasformarsi in un torrente»

Le bizze della roggia Valbasca, con le sue continue esondazioni che si manifestano in occasione di forti piogge specialmente in via Kennedy, via Matteotti bassa, via Valbasca e via Bellini, dovrebbero quanto prima essere solo un ricordo. Sta infatti per prendere il via il terzo e ultimo lotto dei lavori per la messa in sicurezza del corso d’acqua che interessa il tratto a monte che si sviluppa principalmente lungo la via Kennedy.

Qui la roggia scorre parallelamente alla sede stradale, in vicinanza della rotonda all’intersezione con via Dante fluisce intubata attraverso il tombotto esistente, per un tratto di circa 30 metri, poi torna a scorrere a cielo aperto. Secondo il progettista, si rende necessaria la sostituzione del tombotto in quanto la sezione idraulica del manufatto è insufficiente a far defluire le portate di piena, causando l’esondazione della roggia che allaga buona parte di via Kennedy e delle abitazioni prospicenti che, nel tratto finale, in prossimità del ponticello, occupano un’area leggermente depressa e pertanto facilmente allagabile.

In tempi recenti l’esondazione causata da un violento temporale accompagnato da abbondanti piogge e grandine ha comportato la chiusura della strada e l’allagamento delle case.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 2 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA