Niente passeggiate
Il paese è aperto
solo per i residenti

Brunate: un’ordinanza del sindaco vieta l’ingresso ai proprietari di seconde case e agli escursionisti

Dal 4 al 17 maggio compreso il Balcone delle Alpi diventa off limits, vietato, per chi ha seconde case e non è residente, ma anche e per chi non residente vuole salire a Brunate attraverso i sentieri.

Il sindaco Saverio Saffioti vieta l’accesso al paese per evitare il formarsi di assembramenti e più in generale evitare ogni occasione di possibile contagio che non sia riconducibile a esigenze specifiche o ad uno stato di necessità.

Forte dell’esperienza di domenica 8 marzo, quando a Brunate arrivò il mondo per trascorrere una bella giornata di festa ( tanto che si dovettero chiudere le strade), il primo cittadino ha giocato d’anticipo con l’ordinanza in vigore dal 4 al 17 maggio che primo «vieta l’accesso alle seconde case se non per motivi di assoluta urgenza in relazione a comprovati eventi calamitosi» e, secondo, chiude al pubblico i sentieri di via Sentierone per Como, ovvero il Sentiero Alda Merini, via Carescione e la Strada Regia.

In pratica i non residenti potranno accedere nelle seconde case solo per motivi di assoluta urgenza, come «far fronte a danni da calamità naturali o eventi gravi che possano o abbiano danneggiato seriamente l’abitazione, il tutto ovviamente da comprovare con l’apposita autocertificazione». (Paola Mascolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA