«Non finiremo mai di dire grazie»
Lipomo premia gli eroi del bus

Cerimonia a sorpresa in Consiglio, con la consegna di una targa da parte del sindaco. Applausi per Mauro Mascetti e l’accompagnatore della parrocchia

Poche parole, una semplice targa e un applauso nato dal cuore. La comunità di Lipomo ha voluto ringraziare così, in apertura di consiglio comunale, l’autista del pullman della Croce Rossa Mauro Mascetti e l’accompagnatore della parrocchia Giovanni Lo Dato.

Nomi ormai conosciuti e non soltanto a Lipomo. Sono i due adulti che stavano portando in Valtellina, e precisamente a Livigno, un gruppo di 24 giovanissimi dell’oratorio per partecipare al Grest organizzato dal parroco don Alfonso Rossi. E che si sono ritrovati nel bel mezzo di un brutto incidente, che non ha avuto conseguenze soltanto grazie al loro coraggio e sangue freddo.

Il sindaco Alessio Cantaluppi a nome dell’amministrazione comunale ha consegnato una targa di riconoscenza sulla quale è riportato: «L’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la comunità di Lipomo, esprime profonda gratitudine a Giovanni Lo Dato e a Mauro Mascetti per aver gestito con saggezza e coraggio una situazione di grande pericolo per i nostri ragazzi. Lipomo 2021».

E ha poi aggiunto in aula: «Due persone che non smetteremo mai di ringraziare – ha detto il primo cittadino – per il loro grande coraggio e per aver saputo gestire con grande umiltà e modestia le varie interviste alle quali sono stati chiamati a rispondere».

Al termine della consegna delle targhe c’è stato uno scrosciante applauso all’indirizzo dei due che non si aspettavano questo grande attestato di stima e riconoscenza. (Pasquale Sarracco)

© RIPRODUZIONE RISERVATA