
Cronaca / Como cintura
Martedì 26 Febbraio 2019
Palco galleggiante
Landriscina: «Buona idea
Attenti alla burocrazia»
Landriscina sulla proposta di Unindustria: «Non sono contrario, servono però approfondimenti»
Parla di «buona idea» il sindaco Mario Landriscina, riferendosi alla proposta di Unindustria di realizzare un palco galleggiante sul lago come regalo alla città per il centesimo anniversario dell’associazione che riunisce l’industria comasca.
«Non sono affatto contrario - le parole del primo cittadino, che ha incontrato il direttore di Unindustria Antonello Regazzoni - ma ho chiesto ai promotori di fare degli approfondimenti perché ci sono elementi a corredo della proposta che devono essere verificati in modo adeguato, compreso l’obiettivo finale».
Alla fine, se l’operazione dovesse andare in porto, sembra però avere maggiori chance l’opzione Villa Erba, che vede tra i soci anche i Comuni di Como e Cernobbio, la Provincia e la Camera di Commercio. Sarebbe in grado di garantire lo spazio necessario per la collocazione del pubblico, oltre a una buona dotazione di parcheggi per gli spettatori e ancora dovrebbe sottostare a procedure burocratiche decisamente più snelle di quelle comunali e potrebbe anche occuparsi della gestione futura della piattaforma. Lo svantaggio? Non è a Como, sostengono i più “integralisti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Milo Molteni
6 anni, 1 mese
pienamente d'accordo con Mondolariano
Fede Barbi
6 anni, 1 mese
Qualcuno ha mai pensato di consultare i comaschi? Di chiedere se la maggioranza voglia più turisti? Ormai l'equazione è più visitatori = bene per tutti, come fosse un assioma! OGNI concerto/ evento si sente fin troppo da certe zone della città...forse ai comaschi basterebbero giardini degni di questo nome, strade che non sembrino piste di sterrato grazie a chi scava e rattoppa alla cdc (si chiama danneggiamento di bene pubblico, ma nessuno in Comune controlla), lidi aperti e poco altro. Lago e città sono amati per la loro sobria eleganza ed ai turisti basta ed avanza potersi sedere in una piazza storica o n riva al lago a sorseggiare qualcosa, altro che palco galleggiante. Rendete fruibile villa Olmo e fate dei concerti al Politeama piuttosto.
Non importa chi
6 anni, 1 mese
Sono perfettamente d'accordo con Mondolariano.
annabella denti
6 anni, 1 mese
Visto che il lago di Como e' gia' un'attrazione non vedo la necessita' di crearvi un palco. Il vero regalo alla citta' sarebbe denaro per la mantunzione delle infrastrutture o per pensare a crearne di nuove usando pero' la....testa! Non come il parcheggio del Valduce che quando e' pieno contribuisce a intasare del tutto il traffico sul girone. Poi ammettiamolo, Como non e' fatta per i grandi flussi turistici, la citta' dei balocchi di quest'anno ne e' stato un esempio lampante, quindi che si trovino altre idee per fare soldi, ormai il turismo e' sviluppato al massimo. Amen.
gio vanni
6 anni, 1 mese
@mondolariano: e anche ( almeno) per i lidi visto che si avvicina l’estate.
Comasco Umanista
6 anni, 1 mese
scusate, ma quante persone credete che si possano ospitare per spettacoli di questo tipo? non credo piu del triplo di quanti ci stanno al sociale .. numeri lontanissimi da quelli della città dei balocchi ma anche di orticolario .. e vi sembra che quando c'è tutto esaurito al sociale la città si blocca? .. l'idea è semplicemente fantastica, perchè un territorio sul lago deve saper creare eventi in cui il lago diventa un impareggiabile valore aggiunto.. ovviamente devono essere eventi che "dialogano" con il territorio intorno, e (per essere chiari) davanti a villa olmo o a villa erba bisogna mantenere quel tipo di "eleganza", che è l'elemento che fa perdere la testa ai turisti di tutto il mondo
UNO QUALUNQUE
6 anni, 1 mese
Se mettono un coso simile davanti a Villa Olmo o comunque a fronte della passeggiata delle ville neoclassiche sono completamente pazzi. Il contesto è tutto. Spero se ne rendano conto.
MICK JAY
6 anni, 1 mese
L'ideale è un bel palco galleggiante da utilizzare come parcheggio gratuito : gli albergatori contribuirebbero di sicuro alla spesa !
Paolo Gaimar
6 anni, 1 mese
sottoscrivo in toto commento di Mondolariano !!!! Svegliamoci non lasciamo in mano la citta' ai soliti commercialisti,albergatori, negozianti la citta' è del cittadino che vuole godersi il lago il verde e la bellezza mozzafiato..... se avanzano soldi e tempo abbassiamo la TARI, lIMU diamo sconti ,come in altre citta', all'ingresso dei residenti nelle strutture cittadine quali piscine, lidi, parchi.....................gia' quali ???
Al 54.
6 anni, 1 mese
Vorrei chiedere al sindaco di Cernobbio dove vede tutti questi posteggi per poter gestire e supportare un flusso di macchine e persone che eventi del genere comportano. Concordo con Mondolariano, il lago non ha bisogno di queste pagliacciate.
Kenzo Kenzaki
6 anni, 1 mese
quoto in toto Mondolariano
Turk 182
6 anni, 1 mese
Non c'è spazio effettivamente, magari può essere usato dentro lo stadio per concerti ed eventi.
Mondolariano Nicola Guarisco
6 anni, 1 mese
Non fatevi prendere dal facile entusiasmo per queste novità. Un palco moderno davanti a Villa Olmo significa contribuire a buttare nel water il romanticismo classico del Lario, che grazie a Dio è ancora presente malgrado le tonnellate di edilizia vomitate sulle sponde e adesso anche in acqua. Ci manca il Luna Park galleggiante dalle forme bizzarre per dare il colpo di grazia. Lasciatele a Bregenz queste cose, dove il paesaggio è piatto e può ben digerire certe intrusioni. Franco Brenna: “il palco darebbe a Como una dimensione europea.” Ma quale dimensione europea! Cos'è la dimensione europea? Il Lario basta a se stesso, è unico e piace in quanto tale. Che si spendano i soldi per la manutenzione ordinaria e per il Politeama, piuttosto.
Alessandro Volta
6 anni, 1 mese
Non sarà a Como, perché a Como mancano spazi parcheggi e servizi!
Luna Rossa
6 anni, 1 mese
Cave tribunum !
Sergej Kolivanov
6 anni, 1 mese
Villa Erba sembra anche a me la soluzione più adatta. A Como non ci sono gli spazi e le infrastrutture necessarie per installare un simile moloch e per accogliere pubblico e relative auto. Anche a Zurigo il cinema sull’acqua si trova distante dal centro un paio di chilometri.
gio vanni
6 anni, 1 mese
“servono approfondimenti”....ovvio, e ci mancherebbe. Ma fate con calma mi raccomando e cercate di decidere entro 10 anni.
Paolo Gaimar
6 anni, 1 mese
ricominciamo con una nuova struttura che creera' problemi e ulteriore flusso turistico caotico disordinato................ rendiamo ancora piu' invivibile la vita dei comaschi che vorrebbero vivere in maniera ordinata e naturale la propria citta'..... basta , creiamo piste ciclabili, miglioriamo il verde, abbelliamo la citta' !!!