Cronaca / Como cintura
Giovedì 17 Settembre 2015
“Premi” ai funzionari del Comune
Ma la battaglia del grano divide Fino
La polemica. I responsabili dei servizi riceveranno 12mila euro lordi in più nello stipendio. Obiettivo Comune protesta: «Un’ulteriore spesa non giustificata». Il sindaco: «Giusto così»
Responsabili comunali: obiettivi raggiunti, arriva il premio economico. Per l’opposizione è uno scandalo, per la maggioranza sono soldi meritati e assegnati con trasparenza.
All’inizio del mese, l’amministrazione di Fino Mornasco ha liquidato ai quattro responsabili degli uffici comunali una retribuzione aggiuntiva legata ai risultati ottenuti nel 2014.
Questi quattro funzionari percepiscono circa 12mila euro all’anno lordi in aggiunta al loro normale stipendio proprio perché a capo di un determinato servizio, hanno sulle spalle responsabilità anche penali. Ma un quarto di questa cifra, quindi 3mila euro lorde, non viene loro assegnata in maniera automatica, ma solo dopo la decisione di un organo di garanzia. Il nucleo di valutazione, di cui fanno parte due ex segretari comunali e un architetto scelti per nomina politica, deve decidere quanta parte del premio conferire ai responsabili a seconda del raggiungimento degli obbiettivi.
Nello specifico ad Alice Faverio, per l’area finanziaria e amministrativa, a Mirella Dal Zotto, per i servizi alla persona, e a Lucia Bruno, per l’area vigilanza è stato assegnata tutta l’indennità, mentre a Bruno Megalizzi, responsabile dell’area tecnica, il 19% sul massimo del 25%. «Totò diceva che la scienza va premiata - sorride il consigliere di minoranza Luigi Pecorelli, portavoce del gruppo Obiettivo Comune – si potrebbe sindacare su quali siano queste performance e quanto siano davvero state performanti, a me non sembra che lo stato in cui versa il paese giustifichi un’ulteriore spesa su un bilancio già deficitario. Quanto all’organismo, di certo indipendente, che ha valutato questi premi io faccio presente che nemmeno conosco i membri scelti dalla maggioranza».
LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 17 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA