
Cronaca / Como cintura
Martedì 15 Maggio 2018
Troppi genitori non pagano la mensa
A Cernobbio 14mila euro di debiti
Sono ancora molti gli inadempienti: su 500 alunni 200 non hanno versato la retta
Cernobbio
«Una situazione inaccettabile». Ancora una volta Eleonora Galli, assessore all’Integrazione e Coesione Sociale del Comune di Cernobbio, punta il dito contro i genitori inadempienti con il pagamento della mensa dei propri figli. Una condizione che si ripropone ormai da anni, ma che non vede coinvolte famiglie in difficoltà, ma mamme e papà che volutamente non pagano le rate richieste per far mangiare gli studenti a scuola.
«Trovo inammissibile che ancora una volta le lezioni siano praticamente al termine – aggiunge Galli – e che nonostante le richieste di mettersi in regola, restano 14mila euro di crediti nei confronti del gestore della mensa».
«Vorrei precisare anche che per la maggior parte non si tratta di famiglie in difficoltà – precisa l’assessore – ma di genitori che volutamente non pagano. Sono stanca di leggere accuse sui social a famiglie di stranieri che non pagherebbero la mensa dei figli, qui ci sono dei furbetti e non altro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
franco parisi
6 anni, 10 mesi
anche l'atteggiamento dei furbetti è una conseguenza del degrado culturale e sociale della nostra Italietta.
j g
6 anni, 10 mesi
Bisogna considerare che molte persone non rispettano il lavoro altrui e dichiarano «Non pago dal 2008, ma io mi sento danneggiato. Noi vorremmo portare il cibo da casa. Invece ci viene impedito» e anche «Il cibo della mensa o non è buono o comunque non è in linea con l’alimentazione che intendiamo seguire noi». Dal mio punto di vista si tratta esclusivamente di "furbetti" ... un po' come prendere un quotidano, leggerlo e poi non pagarlo perche' le notizie scritte non erano di gradimento.
Maxhighlander Maxhighlander
6 anni, 10 mesi
Teoricamente la soluzione è a portata di mano: escludere chi non paga (come hanno fatto a Mariano). Di fatto la scelta è condizionata dal colore politico della Giunta: se di csx. tutto ok senza polemica, se di cdx. come minimo il Sindaco si becca del "fascista" con articoli strappalacrime già pronti sui poveri bambini affamati, derisi ed isolati da tutto e da tutti, con l'Unicef già sul piede di guerra e con le varie associazioni sindacali già in vertenza scioperi (di Venerdi ovviamente). Ditemi voi se questo malandato Paese si salverà mai...