
Cronaca / Lago e valli
Martedì 08 Gennaio 2019
Una volpe tira l’altra
«A Claino mi aspetta a casa
e accetta anche il cibo»
Claino «Ci riconosce e ci aspetta Un’emozione ogni volta che la vedo». Una settimana fa il caso Guendalina diventata una vera star del web
Claino con Osteno
La volpe sta diventando grassottella come un gatto viziato ed è affettuosa come un cane. Aspetta i padroni di casa, si avvicina e quando questi gli tendono il prosciutto o il salame con due dita, prende il boccone, facendo attenzione a non morsicarli per sbaglio, e mangia.
Casa di vacanza
«Questa volpina è un’emozione ogni volta - dice Sara Storelli - Non sappiamo se la prossima volta sarà ancora lì ad aspettarci. E trovarla così affettuosa, davvero, fa tenerezza».

Sara è di Fino Mornasco ma i suoi hanno una casa di vacanza a Claino con Osteno e la volpe arriva proprio qui. «La prima volta che l’abbiamo vista era a settembre, era magrina, piccola, l’ha vista mia mamma per prima - dice Sara - È stata una sorpresa perchè non è che si vedano tante volpi in giro che anziché scappare aspetta da mangiare. Poi è diventa un’abitudine. Quando arriviamo è lì che ci aspetta da lontano, come un cane».
L’ultima volta che l’hanno vista è stato a settembre. «Siamo arrivati e lei c’era, le abbiamo dato del cibo. Mangia carne trita, non condita, il pane no. Preferisce i salumi. Stavolta avevamo il salame, ha gradito». Era da un mese che non andavano più a Claino perchè fa freddo e la casa non è il riscaldamento, ma sono tornate domenica e la volpe faceva la guardia come un cane fedele.

«E’ bellissimo darle da mangiare - dice Sara - a volte mastica tutto subito, altre lo prende e va a nasconderlo sotto terra da qualche parte. Scava una buca e mette via, come dicesse: “ora siete qui ma domani io cosa mangio?”».

Sara è incinta, entra ora nel nono mese. «Ho fatto molta attenzione, ma lei è stata delicatissima».
Molta cautela
È destinata a diventare una superstar del web come Guendalina, la volpe che tutte le sere di presenta a cena dal fotografo Maurizio Moro, nella sua casa di Pian delle Alpi, e che lui ha immortalato in un video. A meno che non sia proprio lei...
© RIPRODUZIONE RISERVATA