Via Paoli, nuovo supermercato
E arrivano le corsie di svolta

In uscita e ingresso in città le corsie si riducono a una poiché quella centrale è per svoltare da e per i negozi

Il nuovo supermercato in arrivo in via Paoli (l’inaugurazione è fissata per il prossimo 25 marzo) ha già portato una rivoluzione viabilistica.

Nel tratto che va tra via Lissi e via Giussani è stata completamente modificata la segnaletica che è molto simile (senza le bande rosse) a quella realizzata negli anni scorsi a Lipomo. In pratica in direzione Como si circola sulla corsia di destra (allargata) e anche in direzione Grandate le corsie passano da due a una. In quella verso il centro della carreggiata sono state ricavate due svolte verso a sinistra (la prima all’altezza dell’Acqua e Sapone e poi quella successiva davanti al nuovo Aldi) e altrettante immissioni per chi esce dalle attività commerciali e deve andare verso via Giussani.

Le modifiche erano state ipotizzate nei mesi scorsi dal dirigente del settore Urbanistica, che aveva seguito la trasformazione della zona tra Camerlata e Rebbio. Proprio via Paoli già da tempo era stata messa sotto osservazione, e soprattutto il tratto tra la Ca’ Morta e il semaforo con via Repubblica Romana, era finito sotto la lente a causa della velocità eccessiva e degli incidenti che si sono verificati. Il modello previsto a novembre era quello già attuato a Lipomo con riduzione di corsie e possibilità di svolta ed è esattamente quello che è stato tracciato sull’asfalto, con l’unica differenza del colore (bianco e non rosso) e del numero minore di incroci.

La nuova segnaletica, se consente alcune svolte, ne va di fatto ad impedire altre che prima, seppur pericolose, erano consentite dalla linea centrale tratteggiata.

Il nuovo insediamento commerciale prevede oltre al supermercato, da circa 1500 metri quadrati, anche una grande area esterna con un maxi parcheggio ad uso pubblico. L’edificio, sorto sul vecchio negozio di arredamento Al Vo, è stato costruito molto arretrato rispetto a via Paoli in modo da avere anche l’area di sosta per evitare code.

A poca distanza, nei prossimi mesi partiranno anche i lavori per la costruzione dell’Eurospin all’altezza del secondo semaforo verso Camerlata. Prevista una nuova strada di collegamento tra le vie Paoli e Scalabrini, un parcheggio ampliato davanti alla stazione e un nuovo semaforo.

In via Cecilio, dopo l’apertura della nuova Coop e del punto vendita a marchio Lidl, arriverà anche Decathlon (e, forse, anche un Brico). Il negozio di articoli sportivi sarà realizzato nella grande area occupata dalla ex Como Gros ed è prevista una ulteriore modifica viabilistica con la realizzazione di un’ulteriore rotatoria oltre a nuove strade di accesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA