Alessandro Fermi nuovo assessore regionale all’Università e all’Innovazione.

Regione L’annuncio ufficiale dal presidente Fontana. Per il comasco escluso lo Sport, com’era stato inizialmente ipotizzato

Alessandro Fermi è il nuovo assessore regionale all’Università, alla Ricerca e all’Innovazione. Dopo il vertice fiume che si è tenuto la scorsa notte tra i referenti dei principali partiti di maggioranza già ieri mattina tutti davano per certo l’ingresso in giunta di Fermi. Il politico comasco, forte del grande bagaglio di preferenze ottenuto alle urne e dell’esperienza come presidente del consiglio regionale, è infatti stato nominato nuovo assessore.

Nel pomeriggio di ieri le trattative sulle deleghe erano ancora in corso. Solo in serata è emersa l’opzione Università per Fermi, confermata questa mattina - venerdì - dalla viva voce del presidente Fontana.

Le richieste del territorio

Al netto delle deleghe il territorio di Como ha chiesto, anche attraverso le associazioni di categoria, un riferimento sicuro nella stanza dei bottoni della Regione. Un interlocutore che conosca bene i problemi dei comaschi e possa dunque farsi carico delle istanze della città e della provincia. Detto che dalla giunta passano tutte le decisioni più importanti per il futuro della Lombardia e di Como.

Gli altri ruoli

In Regione le trattative tra Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e i rappresentanti della lista civica per Fontana si sono sbloccate quando è stato confermato formalmente al Welfare Guido Bertolaso. L’assessore uscente, voluto con forza dal presidente rieletto, ha ottenuto la delega più importante senza gli spacchettamenti sui servizi socio sanitari immaginati durante la notte. Economicamente la sanità è il bagaglio in assoluto più importante nei bilanci della Regione. Per il resto: vicepresidente sarà l’assessore al Bilancio Marco Alparone (FdI), non dunque come si era inizialmente vociferato Romano La Russa, fratello del presidente del Senato.

Ecco la squadra al completo: Marco Alparone vicepresidente e assessore a Bilancio e finanza, Guido Bertolaso assessore al Welfare, Romano La Russa assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Claudia Maria Terzi assessore alle Infrastrutture, Elena Lucchini assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Francesca Caruso assessore alla Cultura, Simona Tironi assessore all’Istruzione e Formazione, Alessandro Bedeschi assessore alla Cultura Sovranità Alimentare e Foreste, Barbara Mazzali assessore al Turismo Marketing Territoriale e Moda, Giorgio Maione assessore all’Ambiente e Clima, Paolo Franco assessore alla Casa e Housing Sociale Massimo Sertori assessore agli Enti Locali Montagna e Risorse, Franco Lucente assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Alessandro Fermi assessore all’Università Ricerca e Innovazione, Guido Guidesi assessore allo Sviluppo Economico, Gianluca Comazzi assessore al Territorio.Sottosegretari: Lara Magoni a Sport e Clima, Raffaele Cattaneo Relazioni Internazionali ed Europee, Marco Piazza autonomia e rapporti con il Consiglio Regionale, Ruggero Invernizzi Controllo Patrimonio e Digitalizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA