Bacio “straordinario” al Crocifisso
per festeggiare l’arrivo del vescovo

Sarà possibile accedere alla basilica di viale Varese da venerdì, dopo la messa delle 18 (presieduta da monsignor Oscar Cantoni) a domenica sera

Bacio straordinario al Crocifisso da venerdì sera (2 dicembre) e fino a domenica sera grazie all’insediamento del nuovo vescovo, monsignor Oscar Cantoni. Venerdì alle 18 il vescovo presiederà la messa nella basilica del Santissimo Crocifisso e sosterà in preghiera al cospetto del Crocifisso miracoloso, cui seguirà il rito del bacio. Il crocifisso sarà trasferito dal tempietto posto al di sopra dell’altare maggiore al presbiterio e ieri dalla curia hanno fatto sapere che «per l’occasione ci sarà anche per il fedeli la possibilità di baciare il Crocifisso in via straordinaria rispetto a quanto tradizionalmente accade durante la settimana santa».

I fedeli potranno accedere al presbiterio per il bacio al termine della messa. La venerazione potrà proseguire anche nelle giornate di sabato e domenica negli orari di apertura della basilica (sabato dalle 6.30 alle 11.45 e dalle 15 alle 18.45; domenica dalle 8 alle 12.15 e dalle 15 alle 18.45).

Il bacio verrà sospeso soltanto durante le messe («i fedeli - chiariscono dalla diocesi - potranno accedere al presbiterio al termine dell’Eucaristia»). Il bacio straordinario del Crocifisso si chiuderà domenica al termine dell’ultima messa vespertina delle ore 18.

Sempre domenica, ma alle 16.30, monsignor Cantoni celebrerà la sua prima messa a Sant’Abbondio, in suffragio di tutti i vescovi e dei sacerdoti della diocesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA