I danni dei temporali: canali Rai e Mediaset scomparsi dalle tv. Problemi anche alle reti Wi-fi di Eolo

Meteo Il forte vento e la grandine hanno divelto diversi rami e intere piante, causando danni all’impianto Rai del Monte Goi; problemi anche con altre reti radio e televisive e l’operatore Eolo

Ieri mattina i canali Rai sono scomparsi dai televisori in buona parte della città e dei paesi della cintura urbana. Il motivo, come ha spiegato Roberto Gorla, antennista comasco, è un guasto all’impianto Rai del Monte Goi. In particolare è saltata la corrente che alimenta il traliccio che ripete il segnale dei canali della televisione pubblica, oltre a Telelombardia e Antenna 3.

Ma il malfunzionamento dei canali Rai prosegue anche oggi, 13 luglio, e a questo si aggiunge anche un problema legato ai canali Mediaset, che in città non risultano visibili. Lo stesso vale per le reti Wi-fi Eolo, anche queste a seguito del maltempo che si è replicato anche nella notte tra il 12 e il 13 luglio in diverse aree del territorio comasco risultano non funzionanti.

L’intervento principale e ancora in corso è quello sulla vetta del Monte Goi: qui le due strade di accesso alla vetta risultato completamente ostruite dalle piante che sono state abbattute a causa del maltempo. Inoltre, a causa dei crolli, sono state abbattute anche le linee elettriche che alimentano i tralicci che ospitano diversi servizi radio e radiotelevisivi, anche di natura essenziale, oltre a quelle che alimentano l’omonima baita.

Questa mattina il servizio di protezione civile di regione Lombardia, grazie all’impiego di un elicottero e coadiuvato dai volontari delle organizzazioni di protezione civile del territorio comasco che hanno predisposto una piazzola per poter calare il generatore, hanno trasportato un gruppo elettrogeno per alimentare i servizi essenziali della rete radio regionale.

Ulteriori squadre di volontari sono poi dislocate lungo le strade di accesso per liberare il prima possibile la viabilità. Le operazioni di taglio delle piante abbattute dalla forza del temporale, iniziate alle 6:00 di questa mattina, sono rese particolarmente difficoltose dall’intenso intreccio dei tronchi che si sovrappongono l’un l’altro. Il taglio piante avviene anche con il supporto del Comune di Como e del parco Spina Verde.

Sul posto sono presenti anche i referenti C.C.V Como e il funzionario del servizio Protezione Provincia di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA