Caos barche a Sant’Agostino
Il Tar “sospende” l’ordinanza

Oggi sono ripresi gli attracchi dei privati. Tra le ragioni dello stop la carenza di motivazioni legate alla sicurezza. Il Comune potrà fare un altro provvedimento

L’ordinanza del sindaco Alessandro Rapinese che puntava a mettere ordine al caos barche a Sant’Agostino è stata sospesa dal Tar di Milano, che ha accolto in tempo record (l’istanza è stata presentata da tre società nella giornata di venerdì e sabato è stato firmato il decreto dal giudice) e questo significa che, per il momento decadono le limitazione sull’utilizzo del pontile da parte dei mezzi dei diportisti privati (che devono usare gli attracchi provvisori di Marina 2) come da parte dei motoscafi noleggiati a turisti, ma senza la presenza a bordo del conducente.

Nel merito il pronunciamento ci sarà il 13 settembre, data in cui è stata fissata l’udienza. Ad ogni modo il giudice amministrativo ha accolto la richiesta dei privati con due motivazioni: non sono indicate le ragioni di sicurezza che avrebbero imposto l’adozione dell’atto impugnato e il danno prospettato incide sulla facoltà di esercitare l’attività imprenditoriale. Il Tar lascia però facoltà al sindaco di emettere una nuova ordinanza, purché chiarisca i motivi legati ai pericoli per la sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA