Cronaca / Como città
Martedì 23 Maggio 2023
Ci risiamo con il lago sporco: «Troppa legna, rotta la barca»
Ambiente La denuncia del “Tasell”: «Navigare è pericoloso,qualcuno intervenga. È anche un fatto di decoro»
Lago di nuovo sporco nel primo bacino, con il solito accumulo di detriti a ridosso della diga foranea e con i soli problemi per la navigazione. Si torna insomma a dibattere di pulizia, dopo le piogge cadute in questi giorni.
«Bisogna pulire»
A tracciare il quadro della situazione, ieri pomeriggio, Gianni “Tasell” Gramatica, che si prepara come tanti altri operatori ad affrontare la stagione turistica alle porte: «Al di là delle diatribe - dice - bisogna pulire... L’Amministrazione provinciale non può pensare di non intervenire. La responsabilità è sua. Peraltro quei detriti sono un pericolo per la navigazione. Io ho una barca ferma, una barca che nei giorni scorsi ha colpito un tronco, spaccando elica, staffa e albero. Ovviamente è in riparazione, e lo resterà almeno per un mese. Per me è nu danno economico doppio: pagheremo la riparazione ma perderemo anche clienti». Tasell chiede con insistenza che ci si attivi: «La pulizia del primo bacino del lago è fondamentale, senz’altro per ragioni di sicurezza ma anche per una questione di immagine. Ci sono cinque battelli appena acquistati, e non si capisce perché siano tutti fermi».
Lo scontro tra Comune e Provincia
Come noto, nelle ultime settimane - con il ritorno delle piogge e il conseguente accumulo di detriti - le cronache hanno registrato un scontro tra il sindaco del capoluogo Alessandro Rapinese e il numero uno dell’ente provincia, Fiorenzo Bongiasca, a proposito di chi debba fare cosa. Una polemica che si trascina identica da anni: oggi Palazzo Cernezzi chiede a Villa Saporiti 700mila euro di arretrati per i costi sostenuti negli ultimi cinque anni, condizione preliminare al rinnovo della convenzione. Ad aprile la Provincia aveva bloccato il battello spazzino in uso al Comune per evitare problemi ulteriori.
Peraltro c’è il rischio concreto che nei giorni a venire il problema torni a porsi in tutta la sua evidenza, se è vero, come è vero, che altra pioggia è prevista già da domani e fino a tutto il weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA