
Cronaca / Como città
Sabato 11 Agosto 2018
Como: le maxi ventole
per il lago pulito bloccate da anni
Il progetto del Centro Volta prevedeva il lago balneabile nell’arco di poche stagioni,ma la Regione l’ha fermato
Como
Un progetto che era stato visto come «rivoluzionario» e che avrebbe dovuto portare il primo bacino ad essere balneabile nell’arco di pochi anni. Si tratta del piano “Plinius” che, dopo la fase sperimentale del 2006, avrebbe dovuto essere realizzato su larga scala in modo da ottenere i primi risultati già tre anni più tardi. Era tutto pronto, ma la Regione ritirò il contributo previsto di 800mila euro e, nel 2010, tutto finì in un cassetto da cui non è più uscito.
L’obiettivo del progetto era quello, in estrema sintesi, di rimescolare le acque del primo bacino attraverso il sistema “pumping system”, con l’installazione di ventole che dovevano essere posizionate a circa due metri di profondità e che avrebbero aiutato il rimescolamento e il ricambio di uno strato di acqua pari a cinque metri, con la spinta in basso degli inquinanti e conseguenze positive, ben visibili, come la trasparenza dell’acqua.
Il ricambio totale delle acque superficiali del ramo comasco del lago avviene in un periodo di tempo di circa dodici anni e mezzo. Solo cinque e mezzo, invece, per quello lecchese. Con le ventole “australiane” del progetto “Plinius” le stime parlavano di un mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Raffaello Mascetti
6 anni, 7 mesi
Se gli scarichi fognari diretti sono ancora troppi, è del tutto inutile "rimescolare" (perché è questo che fanno queste ventole) l'acqua! Il sistema funziona quando l'inquinamento è più contenuto, per cui ha fatto bene la Regione ad accantonare (momentaneamente) il progetto. E meno male che in Regione non comandavano i sinistri, perché altrimenti, a sentir loro, il progetto sarebbe partito buttando altri soldi nel ce..., pardon, nel lago!
Alberto Molteni
6 anni, 7 mesi
Manca nell'articolo la ragione per cui non è stato stanziato quel contributo. Spero ci siano state buone ragioni. Ma se penso a tutto quello che è stato speso per NON avere le paratie...quanti laghi avremmo potuto riqualificare?
Emanuele Salvadè
6 anni, 7 mesi
Magari leggere e capire ??..già è uno sforzo esagerato......si parla del 2010.....poi per quanto riguarda distruggere l'Italia mi sembra di vedere dei bei segnali da parte di questo governo che fino a ieri si puliva il culo col tricolore.....che promette a di togliere le accise sun carburanti .....chiacchiere da ciarlatani.
Franco Taiana
6 anni, 7 mesi
Gio Vanni ma cosa sta dicendo? Qui si parla di Regione Lombardia da decenni a guida Lega e FI e in cui Como non ha mai contato nulla. Però è più facile non leggere l'articolo, capire nemmeno i commenti e scrivere slogan triti e ritriti. Intanto ci teniamo un lago che è una fogna
gio vanni
6 anni, 7 mesi
luna rossa: e i 5 anni della precedente giunta di sinistra non contano? ah giá....... il pd stava provvedendo a distruggere l’intera nazione.
Mondolariano Nicola Guarisco
6 anni, 7 mesi
A prescindere dalla Regione, il Comune da solo potrebbe reperire i fondi usando la tassa di soggiorno, che ogni anno frutta circa la stessa cifra. È la volontà che manca. Comunque credo di ricordare che il progetto fu abbandonato a causa dei troppi scarichi fognari non ancora allacciati; la Regione decise di non procedere con le ventole se prima non si allaccia un maggior numero di scarichi.
Luna Rossa
6 anni, 7 mesi
Lega primo partito sul lago. Grazie.
Emanuele Salvadè
6 anni, 7 mesi
Complimenti alla regione Lombardia, a guida lega e forza Italia. ...