Cronaca / Como città
Sabato 14 Aprile 2018
Como, piove da una settimana
Nelle strade si aprono voragini
Viaggio tra le buche nell’asfalto sulle vie del capoluogo
Sul futuro, non esistono certezze. Ma, di una cosa possiamo essere sicuri: appena smette di piovere, ecco fiorire a Como nuove buche nell’asfalto. E dopo giorni di tempo inclemente, innaffiati da una bella quantità di pioggia, le condizioni delle strade cittadine sono scoraggianti. Spesso, le nuove voragini compaiono dove già la situazione non è il massimo e, spesso, l’acqua contribuisce ad allargare le buche già esistenti, mangiucchiando i bordi di catrame.
In via Piadeni, per esempio, a distanza di pochi metri ci sono diverse ferite nell’asfalto di dimensione tondeggiante. Non troppo profonde, per carità, ma abbastanza estese e in tutte si nota, in bella vista, il porfido presente sotto il sottile strato d’asfalto.
Proseguendo per via Piave e via Ambrosoli, procedendo avendo il Cosia sulla sinistra, fin da subito si trova un’enorme feritoia a metà carreggiata. Cambiando zona della città, in via Pessina, poco prima dell’Inps ma sul lato opposto della carreggiata, in prossimità degli stalli blu, mancano veri e propri pezzi d’asfalto per alcuni centimetri di profondità e per quasi due metri in lunghezza. In via Lega Insurrezionale, sul lato opposto ai parcheggi, c’è una buona parte di corsia martoriata dalle crepe. In via Dante, qua e là, compaiono alcune nuove crepe nell’asfalto. Idem per la nuova buca nata all’incrocio fra via Cetti e via Dottesio. Poco più in là, in via Briantea, in prossimità della chiesa di Sant’Agata, due buche mostrano il terreno sottostante. In via Nino Bixio, nonostante gli interventi di rattoppo da parte del Comune, si trovano alcune voragini profonde anche una decina di centimetri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA