Como, test dei vigili con una telecamera che scopre le auto non assicurate

Nuovo apparecchio da oggi, primo utilizzo in viale Innocenzo

Al Comando della Polizia Locale di Como una nuova telecamera che consente agli agenti di controllare e rilevare attraverso la targa se i veicoli sono assicurati, se sono in regola con la revisione, se sono sottoposti a fermo o sequestro, se sono rubati. Ieri il primo test in viale Innocenzo.

L’apparecchio può essere posizionato a bordo strada su un cavalletto o montato direttamente in auto e può essere utilizzato sia di giorno che di notte; la telecamera legge le targhe delle auto riprese e si collega con la banca dati della Motorizzazione rilevando con un segnale acustico l’eventuale assenza dell’assicurazione, la mancata revisione, il sequestro o il fermo e se l’auto risulta rubata. Una seconda pattuglia posizionata più avanti rispetto alla prima provvederà a fermare il veicolo per la contestazione delle violazioni.

Per le auto che viaggiano senza assicurazione è previsto il sequestro del veicolo e una multa di 848 euro (se pagata nei cinque giorni di 593 euro), per la mancata revisione è prevista la sospensione della circolazione e una multa di 169 euro (118 euro e 30centesimi se pagata entro 5 giorni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA