Contrabbando natalizio: orologi di lusso, gioielli e 70 mila euro in contanti

Guardia di finanza I sequestri messi in atto ai valichi minori tra la provincia di Como e la Svizzera nei giorni che precedono le festività natalizie hanno raccolto numerosi oggetti di valore e 70 mila euro

Natale rende tutti più buoni, o forse no: sono stati intensificati in questi giorni che precedono le festività natalizie i controlli “di retovalico” sul confine con la Svizzera, con particolare attenzione per i valichi minori, ovvero quelli non presidiati in maniera permanente dalle Autorità doganali.

È in questo contesto che si è arrivati al sequestro di 4 orologi di pregio, del valore stimato di circa 150 mila euro, oltre a catenine, collane, orecchini d’oro e pietre preziose che ammontano complessivamente a un valore di 20 mila euro. Tra il materiale sequestrato sono stati trovati anche 200 sigari di un noto brand straniero, un telefono cellulare de valore di 1.200 euro e contanti per un totale di circa 70 mila euro.

I transitanti colti in flagrante con la merce di contrabbando sono stati segnalati a vario titolo per contrabbando e violazioni della normativa valutaria di cui al decreto legislativo 19 novembre 2008, n. 195.

© RIPRODUZIONE RISERVATA