Cup e centro prelievi, si cambia: scattano i lavori all’ex Sant’Anna

Sanità Le prenotazioni traslocano da luglio per un periodo di sei mesi - L’obiettivo: la piena ristrutturazione di tutto l’edificio dell’accettazione

Como

Partono i lavori al Cup di via Napoleona, entro l’anno prossimo la cittadella della salute avrà un nuovo centro prenotazioni e un nuovo punto prelievi. Da luglio il Cup e il punto prelievi esterni al monoblocco dell’Asst Lariana verranno temporaneamente trasferiti al Padiglione Negretti. Quindi usciti dall’autosilo l’accettazione sarà spostata dal caseggiato subito sulla sinistra alla palazzina che si trova salendo a destra, già teatro delle vaccinazioni anti Covid che vanno avanti seppur in maniera ridotta.

Questo trasloco nelle speranze dell’ex azienda ospedaliera durerà sei mesi, il tempo utile per ristrutturare il Cup che da anni attende una riqualificazione.

I lavori dureranno un periodo di sei mesi

«Dobbiamo ristrutturare tutto l’edificio dell’accettazione e del punto prelievi ad oggi funzionale, ma purtroppo fatiscente – spiega Giuseppe Carrano, direttore delle attività cliniche del territorio - è un lavoro molto ingente da tempo atteso. I finanziamenti, importanti, erano stati riconosciuti dalla Regione Lombardia prima del Covid e sono rimasti bloccati nel periodo della pandemia. Ora però l’emergenza è superata e siamo pronti. Tra 15 massimo 20 giorni le casse e gli sportelli verranno spostati nel Padiglione Negretti, nel centro vaccinale, così da lasciare spazio ai cantieri. Se tutto va bene entro sei mesi avremo un nuovo Cup e un nuovo punto prelievi».

Adesso prima di salire e ricevere qualsiasi prestazione nel monoblocco bisogna prendere il biglietto al vecchio Cup che si affaccia sulla strada. Le mura dello stabile sono vecchie, porte e stanze attorno alla sala d’attesa hanno bisogno di un rinnovo. L’allora assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera, in visita all’ex Sant’Anna nel 2017, sul progetto aveva confermato uno stanziamento pari a 696mila euro, tutti concentrati sull’edificio 42 della cittadella, il Cup appunto. In parallelo a lungo si sono susseguite ipotesi e progetti per riempire il monoblocco, un pezzo alla volta. Il lato del grande stabile a ridosso della montagna è ancora vuoto, gli ambulatori sono attivi dal lato che guarda alla città.

Sul progetto erano stati investiti quasi 700mila euro

Al terzo piano, avviata la casa di comunità con gli infermieri di famiglia, ci sono le vaccinazioni e gli sportelli per i cronici, tutto il resto del settore però non ha una destinazione. E così succede anche al quarto piano, dalla parte opposta rispetto a dove ci sono gli ambulatori di urologia, oculistica e reumatologia. «L’obiettivo è avere tutti e sette i piani completamente funzionanti - dice Carrano – potenziando i servizi e le prestazioni dell’ex Sant’Anna».

In ultimo, per quanto riguarda il punto prelievi, l’Asst Lariana specifica che proprio in ragione dei lavori di riqualificazione per accedere al servizio in Napoleona resta necessaria la prenotazione. Al contrario degli altri punti prelievo della provincia ora ad accesso libero. Il modo più facile è usare il sito “zero coda” oppure chiamare il centralino (800.638.638 da rete fissa, 02.999.599 da cellulare).

© RIPRODUZIONE RISERVATA