Deputati comaschi, tutti i redditi. Il più “ricco” è il leghista Zoffili

Politica In seconda posizione il sottosegretario Molteni - Mancano all’appello i redditi di Borghi, Locatelli, Butti e Ronzulli

Il parlamentare leghista Eugenio Zoffili si piazza al primo posto tra i deputati comaschi per quanto riguarda il reddito. Sul sito di Palazzo Montecitorio sono infatti stati aggiornate le schede degli onorevoli con le dichiarazioni dei redditi relative al 2021 e alla situazione patrimoniale. Il deputato di Ponte Lambro, rieletto nelle file della Lega, ha dichiarato un reddito complessivo lordo pari a 125.194 euro e tra le proprietà figurano fabbricati nel suo Comune di residenza, a Forlì e a Budoni in Sardegna.

In seconda posizione si colloca il deputato canturino Nicola Molteni, sottosegretari all’Interno. L’esponente del Carroccio ha dichiarato complessivamente 103.804 euro e nella sua scheda compaiono, come già in passato, diverse quote di fabbricati e terreni a Cantù, in percentuali molto diverse tra loro. La parlamentare del Pd Chiara Braga, che siede anche nella segreteria nazionale del partito, ha dichiarato un reddito complessivo di 98.471 euro lordi (di fatto lo stipendio da parlamentare) e nessun bene immobile. Chiude il quartetto dei comaschi, anche se è stato eletto per Forza Italia Paolo Emilio Russo. La sua dichiarazione dei redditi relativa al 2021 quando era giornalista parlamentare e non deputato, registra un reddito pari a 85.116 euro. Russo, residente a Roma, possiede un appartamento nella capitale ed è comproprietario di altri tre a Olgiate Comasco, Ronago e Lezzeno.

Al contrario, eletto nel seggio uninonomiale di Sondrio (che comprende molti Comuni dell’Alto lago e dell’Erbese), c’è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Nella sua dichiarazione relativa ai compensi 2021 figura un reddito complessivo pari a 99.623 euro lordi.

Le dichiarazioni dei redditi del ministro delle Disabilità Alessandra Locatelli (che non è parlamentare) così come quelle del senatore di FdI Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e del collega di Palazzo Madama della Claudio Borghi (eletto in Toscana) e di Licia Ronzulli (eletta a Como) non sono ancora state pubblicate sul sito del Senato, così come quelle di tutti gli altri senatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA