Due passi sul primo tratto del nuovo lungolago: i comaschi questa mattina erano sul posto per vederlo ed è arrivato anche Salvini. Voi cosa ne pensate?

Como Da questa mattina, dopo 15 anni di attesa, la passeggiata del lungolago è in parte percorribile: in questo articolo trovate le foto, fateci sapere se siete soddisfatti della nuova passeggiata votando al sondaggio

00:49

Siamo andati a fare due passi sul primo tratto del nuovo lungolago di Como che da questa mattina, finalmente dopo quindici anni, è aperto al pubblico. Il tratto percorribile va da Sant’Agostino fino alla darsena. Nessuna inaugurazione particolare per celebrare il traguardo che la città di Como aspettava ormai da quindi anni: alle 11:01 di oggi, 7 aprile, il sindaco Alessandro Rapinese ha tagliato il nastro da cantiere che ancora vietava l’accesso al pubblico.

Il sindaco Rapinese commenta l’apertura del primo tratto del nuovo lungolago: «Per i comaschi è l’inizio della fine di un incubo». Video di Andrea Butti

Sul posto erano presenti diversi comaschi, in attesa di poter accedere alla passeggiata e vedere coi propri occhi il primo tratto del lungolago da anni atteso. Il sindaco si è rivolto proprio a loro, dopo aver tagliato il nastro da cantiere, e ha detto: «Il lungolago è vostro, potete entrare subito».

«Non abbiamo fatto né fuochi d’artificio né feste - ha poi spiegato il sindaco - ma l’importante è riaprire un pezzo di città: questo per i comaschi è l’inizio della fine di un incubo. Io ho 46 anni e per 15, come tutti, sono stato privato del lungolago».

Alcuni dei cittadini presenti hanno raccontato di essere accorsi questa mattina per poter essere i primi a percorrere la passeggiata e già dieci minuti dopo l’apertura, il numero delle persone a passeggio sul lungolago era considerevole. Tra questi anche turisti impegnati a fotografare scorci di lago fino a oggi oscurati dal cantiere.

Il commento della prima comasca che ha passeggiato sul tratto riaperto del lungolago. Video di Andrea Butti

Poche lamentele, nonostante la presenza di parapetti provvisori in attesa di quelli definitivi, e tanta felicità per una giornata a lungo attesa dalla cittadinanza comasca. Sono stati posati i cordoli con citazione di Plinio il Vecchio per la grande fioriera di Sant’Agostino ma mancano ancora la finitura verde e i corrimani. Ora i lavori proseguiranno sul resto della passeggiata, con il completamento dei lavori fino a piazza Cavour previsto per maggio. Nel frattempo un altro segnale è dato dalla riapertura del bar Al Molo, che contribuisce a rivitalizzare un tratto di città per troppo tempo rimasto deserto.

A visitare il primo tratto del nuovo lungolago oggi c’era anche Matteo Salvini: il leader della Lega oggi ha passeggiato in centro città insieme alla figlia e non ha mancato di presentarsi sul luogo dove oggi si ripensa a 15 anni di storia cittadina, durante i quali i comaschi sono stati privati della vista del loro lago.

Fateci sapere cosa ne pensate votando a questo sondaggio o raccontandoci nei commenti cosa non vi convince.

© RIPRODUZIONE RISERVATA