
Cronaca / Como città
Venerdì 15 Ottobre 2021
È il giorno del Green pass
Trasporti pubblici a rischio
Asf, sciopero bianco: tanti autisti in ferie o in malattia
Como
In un clima di diffusa incertezza, oggi entra in vigore l’obbligatorietà del Green pass per tutti i lavoratori di ogni settore, pubblico e privato. E anche in provincia di Como, come nel resto d’Italia, ci si prepara ad affrontare qualche possibile difficoltà.
Uno dei settori a maggior rischio è quello del trasporto pubblico locale. I sindacati di Asf smentiscono, per ora, che eventuali disservizi potranno ricondursi all’eventuale assenza di autisti ma l’amministratore delegato della società conferma di essere comunque alle prese in queste ore con un numero di assenze per malattia superiore alla media dello scorso anno.
D’altra parte è quello che sta succedendo anche a Milano dove ieri - detto anche a beneficio dei tanti pendolari che si servono della metropolitana - Atm anticipava l’assenza, per la giornata odierna, di 272 lavoratori tutti sprovvisti di Green pass, rilevando altresì un aumento del 15% dei casi di malattia. Tradotto in soldoni, l’Azienda di trasporti milanese prevede una riduzione di circa il 4% del servizio di tram e filobus, che potrebbe portare a un incremento dei tempi di attesa in fermata.
Problemi analoghi, per tornare a Como e ai pendolari, in casa Trenord: da queste parti sono 55 i lavoratori - di cui 37 tra macchinisti e capitreno - che hanno comunicato di non possedere alcuna certificazione e che pertanto oggi non saranno in servizio.
Sarà interessante vedere cosa succederà anche negli uffici pubblici, a partire dal Comune di Como, dove i dipendenti entreranno da via Vittorio Emanuele tra le 7.30 e le 9.15, passando sotto le forche caudine dei dispositivi di controllo elettronico del “Qr code”. Anche a Palazzo Cernezzi si vocifera di improvvise richieste di ferie o malattie, aumentate negli ultimi giorni. Qualcosa di più si capirà oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
gio vanni
3 anni, 5 mesi
la gente continua a non capire che il gp non serve per indurre la gente a vaccinarsi ma é il vaccino che obbliga la gente al gp per un più forte controllo dei cittadini. Anche perché serve per capire "l'ubbidienza" della gente per altri pass. "come si fa a non diventare padroni in un paese di servitori" sentenziava qualcuno anni fa....
rosa noseda
3 anni, 5 mesi
TRANQUILLI TRA 10 gg SI TORNERA' A PARLARE E SCRIVERE DI CIMITERI ( 2 novembre) A LIVELLA !!!
sanfermo
3 anni, 5 mesi
come si evince in queste ore ka solita gran cassa dell' mondo dell'informazione ha trasformato un fatto marginale e minoritario (i non vax )in un fenomeno di massa. La pozza di acqua stagnate dell'informazione trasforma le rane in buoi.
julien sorel
3 anni, 5 mesi
Qcuno nn capisce che le proteste no gp nn sono fatte per sottolineare come il passaporto verde sia una misura insufficiente per la tutela della salute pubblica ma per l esatta ragione contraria! Gente che nn ha il minimo senso civico ne quello di solidarietà per la salute dei più deboli....una vergogna da premio nobel per l egoismo e il menefreghismo. Dopo i dati che arrivano dai paesi dell est Europa non ci sono più scusanti, la TV pubblica farebbe bene a mandare qualche inviato in romania a mostrare le conseguenze di una prevalenza tra la popolazione di no vax
Lo Spiegone
3 anni, 5 mesi
Gira e rigira il minestrone, sempre puzza fa.
gio vanni
3 anni, 5 mesi
succederá un casino...le proteste aumentano sempre piú. Al porto di Ravenna, a quello di Ancona ed in varie cittá. E quando le merci ( di cui c'é giá penuria) non arriveranno in europa qualcosa accadrá. Si muoveranno i neuropolitici e per il governo saranno problemi.
Antipo Crita
3 anni, 5 mesi
incredibile come la redazione tolleri il commento carico di odio e intimidazione del signorr lo spiegone, che si augura la morte e sofferenza a chi non la pensa come lui. Ricordo al signor lo spiegone che: il vaccino non è obbligatorio perchè lo stato se la fa sotto nel farlo, il gp non è una misura sanitaria: i gpassati si contagiano e muoiono (su 850 morti nel mese, 380 con 2 cicli vax e 470 senza), un gp da vax non è sanitariamente controllato (non farà mai tamponi in caso di sintomi). Il gp all'italiana è una follia italica: nessun altro stato lo ha. I novax (scelta legittima e permessa) hanno pagato con le tasse i miliardi di euro per i provax, ma i provax non vogliono pagare i tamponi ai novax. Se qui c'è un male, sono i nazivax pro gp. Io preferisco essere in ufficio con un novax con mascherina piuttosto che con un nazivax senza. Ps, augurami quello che vuoi, signor Lo Spiegone, io sono vaccinato da giugno. Ma al contrario tuo, io sono democratico, e non fascista.
Alex Luthor
3 anni, 5 mesi
Sono vaccinato, e ho la coscienza a posto e non perdo il tempo e mi sento piu libero e tranquillo. Invece i manifestati o quelli che dichiaravano "novax" hanno soltanto perso il tempo!
Milo Molteni
3 anni, 5 mesi
Assolutamente solidale ed in linea con lo sciopero immenso che in queste ore si sta svolgendo, pacificamente quando i nostalgici black block di genova 2001 non ci mettono del loro, al porto di Trieste. Il nuovo hashtag 2022 sperò sarà: #ilgreenpassharottoilcazzo
Maxhighlander Maxhighlander
3 anni, 5 mesi
Non ci sono più parole... o meglio, ne abbiamo una sola: cialtroni! P.S.: ma quando avremo finalmente i bus a guida autonoma?!?