È morto Ferdinando Colombo, ex gestore dello storico bar Monti, in piazza Cavour: aveva 87 anni

Como Fu proprietario di uno dei bar più amati dai turisti e dai comaschi per ben 50 anni, dal 1967 al 2015 e la sua famiglia si occupò della gestione del locale per un secolo

Il bar pasticceria Monti, situato in piazza Cavour, a Como, in affonda le sue radici all’alba del Novecento, quando il primo laboratorio artigianale fu installato in queste stanze senza che nessuno, all’epoca, potesse prevedere il successo che di lì agli anni a venire lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo, quasi un simbolo della città, assieme a tanti altri, e però frequentatissimo soprattutto dai turisti, a due passi dal lago.

Oggi una parte di questa storia se ne è andata, con la morte di Ferdinando Colombo, storico gestore del bar simbolo di piazza Cavour. È morto a 87 anni, ma fino al 2015 si era occupato della gestione dello storico locale, che da più di 100 anni era gestito proprio dalla famiglia Colombo.

Nel 2015 il locale venne chiuso e poi riaperto con una nuova gestione, sempre comasca, ma il suo nome era stato associato a quello di Ferdinando Colombo per quasi cinquant’anni, ovvero per tutta la durata della sua gestione iniziata nel 1967: tutti a Como infatti lo conoscevano come “il Nando del Monti”.

Fu suo zio a rilevare la gestione del locale dopo la fine della Prima guerra mondiale, importando dalla provincia di Varese la sua arte pasticciera, fino a quando anche il laboratorio all’angolo con via Bianchi Giovini venne chiuso e la sede definitivamente trasferita nella sala da thé attuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA