Cronaca / Como città
Lunedì 13 Febbraio 2023
E voi avete votato? Raccontateci perché sì e perché no
Elezioni Regionali Meno di 4 comaschi su 10 sono andati a esprimere il loro voto per l’elezione del nuovo Presidente di Regione. Diteci la vostra nei commenti e votando al sondaggio
Il dato in discesa dell’affluenza alle urne rispetto alle regionali del 2018 in realtà non riguarda solo il territorio comasco, ma tutta la Lombardia. Infatti, anche se l’affluenza finale non è ancora stata diffusa, per il momento, con dati provenienti da due terzi delle sezioni, si può dire che sono andati a esprimere il proprio voto il 41% degli aventi diritto.
Nel 2018 erano stati il 73,11%: si votava allora in contemporanea anche per le elezioni politiche e sicuramente questo ha influito sul dato finale. A Como il dato definitivo dell’affluenza è 39,07%.
Anche in #Lombardia l'affluenza è in netto calo: 31,8% alle 23, contro il 73,1% delle regionali 2018 (in cui si votava in un solo giorno e insieme alle politiche). A #Milano il Municipio 1 (Centro storico) è quello con l'affluenza più bassa.#MaratonaYouTrend pic.twitter.com/bFgvm8QsSJ
— YouTrend (@you_trend) February 13, 2023
Quali sono le ragioni che spiegano queste percentuali così basse in assoluto e rispetto al 2018? Ecco le risposte di alcuni lettori de La Provincia: «Non sono andato a votare perché tanto non fanno nulla di quello che hanno detto», oppure «Non ho votato perché sono stufo di governi incompetenti e prese in giro», c’è chi si dice disgustato e chi invece ha perso la fiducia in quello che i politici promettono.
Raccontateci la vostra opinione nei commenti e votate nel sondaggio qui sotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA