Cronaca / Como città
Venerdì 12 Febbraio 2016
Equitalia e Cna insieme: nuovo sportello telematico per un fisco più “amico”
Presentata oggi l’iniziativa. Obiettivo: migliorare l’assistenza
Un nuovo canale di dialogo per migliorare e semplificare il rapporto tra Equitalia e il mondo produttivo.
Grazie alla collaborazione tra gli uffici di Equitalia Nord e la Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Como, le imprese artigiane avranno una corsia più veloce per avere assistenza sulle cartelle di Equitalia e ricevere in tempi brevi tutte le informazioni su rate, compensazioni o richieste di sospensione della riscossione, con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione possibile ai casi esaminati.
Il protocollo d’intesa, sottoscritto dal direttore regionale Lombardia di Equitalia Nord, Mauro Pastore, e dal delegato della Cna Como, Danilo Lillia, prevede l’attivazione dello sportello telematico, un servizio dedicato che facilita il dialogo e la collaborazione nell’azione di riscossione dei tributi. L’accordo, che avrà la durata di due anni, si inserisce nel percorso di attenzione e ascolto intrapreso da Equitalia.
Attraverso lo sportello telematico, accessibile dal sito internet www.gruppoequitalia.it, nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini, i delegati di Cna Como potranno ricevere assistenza o fissare un appuntamento per le situazioni più complesse e delicate.
«Lo Sportello telematico consente di svolgere numerose operazioni direttamente dal computer senza doversi recare agli sportelli - sottolinea il direttore regionale Lombardia di Equitalia Nord, Mauro Pastore - Un progetto innovativo che rientra nel percorso intrapreso da Equitalia per rendere più semplice e diretto il dialogo con le realtà produttive e conferma il nostro impegno nel semplificare gli adempimenti e offrire sempre maggiore assistenza».
«L’accordo è stato siglato per permettere ai nostri delegati di reperire in modo più veloce informazioni sulla posizione fiscale dei nostri associati e di ottenere servizi in via telematica, per esempio estratti di ruolo o copie di notifica - specifica il Presidente di Cna Como, Enrico Benati - Sicuramente porterà importanti vantaggi alle aziende associate in termini di risparmio di tempo, dando la possibilità di accedere a un sistema più snello di dialogo con l’Amministrazione Finanziaria che garantisca tempi di risposta rapidi. Il canale dedicato che presterà sostegno e assistenza agli utenti sarà attivo presso Cna Como nei prossimi giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA