Esercitazione e lavori notturni. Sull’A9 un’altra settimana di chiusure e deviazioni

Autostrada Da stasera ogni giorno dalle 22 alle 5 tratti interrotti e blocchi. E tra venerdì e sabato chiusa la galleria Quarcino

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, dalle 22 di venerdì 24 alle 5 di sabato 25 si svolgerà un’esercitazione all’interno della galleria “Monte Quarcino”, una delle prime opere infrastrutturali della rete di Autostrade per l’Italia ad essere stata interessata dal piano di potenziamento degli impianti antincendio. In occasione della Settimana della Sicurezza sul Lavoro del Gruppo Aspi, con il coordinamento della Prefettura, verranno pertanto testate le modalità di intervento degli Enti di Soccorso, simulando un incidente con principio di incendio, con l’obiettivo di consolidare i flussi di comunicazione delle diverse squadre di intervento e verificare la corretta applicazione del Piano di Gestione delle Emergenze.

Per lo svolgimento dell’esercitazione, il fornice oggetto della simulazione sarà preventivamente chiuso al traffico per consentire l’installazione dell’evento in carreggiata nord, mentre quello in carreggiata sud sarà l’area destinata alla logistica dei soccorsi durante lo svolgimento dell’esercitazione. Pertanto ci sarà la chiusura del tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate e la contestuale chiusura del tratto compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, verso Chiasso dalle 22 di venerdì prossimo alla mattinata del sabato successivo.

Inoltre, sempre sulla A9, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie ci saranno le seguenti chiusure: dalle 22 di lunedì 20 alle 5 di martedì 21, dalle 22 di giovedì 23 alle 5 di venerdì 24 febbraio, dalle 22 di domenica 26 alle 5 di lunedì 27 sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso Chiasso.

Dalle 22 di giovedì 23 alle 5 di venerdì 24, sarà chiuso lo svincolo di Como Centro, in entrata verso Lainate. Nelle due notti di martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, con orario 22 -5, sarà chiuso il tratto tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate; dalle 22 di lunedì 20 alle 5 di martedì 21 e dalle 22 di domenica 26 alle 5 di lunedì 27 sarà chiuso il tratto tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59, verso Lainate. Di conseguenza, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata verso Lainate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA