
(Foto di archivio)
Ponte Chiasso Il cittadino di origini croate aveva causato la morte del conducente di un autocarro tamponato con la sua macchina a taglia svizzera
Estradato in Italia dalla Svizzera, un cittadino croato è stato arrestato dalla polizia di Stato di Como, il 16 marzo, e ora dovrà scontare due anni e mezzo di reclusione.
L’uomo è stato estradato dalla confederazione elvetica perché a suo carico vige un provvedimento di carcerazione: il cittadino croato è accusato di omicidio colposo e deve scontare due anni e sei mesi di reclusione. Nel 2014 infatti ha urtato, con la sua macchina a targa svizzera, un autocarro: il conducente ha perso della vettura ha perso il controllo ed è andato a impattare contro un pilone di sostegno del cavalcavia. L’urto però era stato talmente forte da causare la morte del conducente dell’autocarro. L’incidente con conseguenze mortali è avvenuto sull’autostrada A4, nella provincia di Venezia.
Il provvedimento di carcerazione del 2019 era stato confermato prima da una sentenza emessa dal tribunale di Pordinone nel 2019, sentenza a sua volta confermata dalla corte d’appello di Trieste nel gennaio del 2021 e diventata irrevocabile a maggio del 2021.
Il cittadino croato estradato dalla Svizzera è stato portato al Bassone di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA