Cronaca / Como città
Mercoledì 05 Febbraio 2020
Forte vento sul Comasco
Crolla cedro in Comune (
video
)
Danni anche in Provincia
VIDEO
Decine le chiamate ai vigili del fuoco, tre auto danneggiate e anche un ferito. A Como rimossa una persiana pericolante in piazza Grimoldi. Interventi anche nell’Erbese e a Cernobbio per la caduta di alcune tegole
Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco per il forte vento, in Comune è addirittura crollato il pino storico che si è abbattuto su tre auto danneggiandole: quelle degli assessori Gentilini, Pettignano e un’auto dell’amministrazione comunale. Un uomo, un professionista di 53 anni, è stato ferito e trasportato in ospedale in codice giallo da un’ambulanza: non sarebbe comunque in gravi condizioni.
“Mi sembrava di volare via”, dice Sara, 15 anni, di ritorno da scuola. Il vento che dalla mattina di mercoledì sta sferzando il Comasco ha creato parecchi problemi Bidoni e oggetti rovesciati e trasportati nelle strade, alberi a rischio e una persiana pericolante in piazza Grimoldi a Como che ha costretto i Vigili del fuoco a uno degli interventi. In via Rezia un albero è precipitato su un’auto.
Altri interventi sono stati effettuati per il taglio di piante pericolanti, in viale Geno i vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 14 per la rimozione di alcuni grossi rami.
Anche nel resto della Provincia, in ogni caso, non sono mancati i problemi: un pezzo di capannone scoperchiato a Canzo, un intervento ad Asso per alberi pericolanti. Ad Albavilla situazione analoga, per alberi fatti cadere dal vento e che hanno anche tranciato un cavo della tensione. L’episodio più grave si è avuto a Canzo, sempre per una pianta abbattuta dalle forti folate divento. L’albero ha centrato un’auto, all’interno del quale c’era un uomo che per fortuna è rimasto illeso. Si segnalano disagi anche a Cernobbio per alcune tegole che sono cadute alle case Aler.
© RIPRODUZIONE RISERVATA