
Cronaca / Como città
Domenica 17 Gennaio 2016
Furti e rapine fanno paura
Albate, il grande saccheggio
Pistole, coltelli, flessibili, un escalation impressionante di denunce e il bilancio orribile del mese di dicembre
L’altra sera, ad Albate, sembrava di stare a Scampia. Volanti ovunque. Via Medici, via Acquanera, via Ninguarda. Alla trentesima assemblea pubblica e alla trecentesima segnalazione di furto - sempre in casa e sempre al crepuscolo, quando la vista si cimenta con le prime tenebre - polizia e carabinieri hanno deciso che basta, anche se forse non basterà.
Settimane di saccheggio chirurgico, casa per casa, hanno squassato l’anima di un quartiere che oggi si cerca e non si trova. Porte chiuse, inferriate, chiavistelli e lucchetti tra cortili e ballatoi in cui, per anni, la porta si è tenuta aperta, sempre. Oggi,nel pieno di questa buriana, del “villaggio” di un tempo è rimasto poco, anche se in apparenza tutto sembra uguale. Il circolo cooperativo, la cascina, le scuole, il campo intitolato alla memoria di Gigi Meroni.
È un quadro inquietante, quello che ne esce da Albate.
IL REPORTAGE E LA MAPPA DEI FURTI SUL QUOTIDIANO LA PROVINCIA IN EDICOLA DOMENICA 17 GENNAIO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ANDREA TUROLLA
9 anni, 1 mese
A questo punto, al di là delle "analisi sociologiche", sarebbe comunque interessante conoscere al riguardo, le considerazioni di S.E. il Signor Prefetto, del Signor Questore, del Comandante dei Carabinieri e del Sindaco di Como!!! Attendiamo fiduciosi, con una raccomandazione: Vi preghiamo di non offendere l'intelligenza dei lettori ,con la solita "sinistra" manfrina: "i reati sono in calo, trattasi di fenomeni fisiologici, non colpevolizziamo gli stranieri, farsi giustizia da soli sarebbe il Far West" e amenità di questo tipo....grazie!
Lello Lollo
9 anni, 1 mese
Fino a qualche mese fa questa situazione si sarebbe potuta commentare con un "semplice" sgomento; ora siamo allo "schifo più totale"; il problema è che, prima o poi, la gente pazzerella si farà scappare di mano una coltellata o un colpo di pistola, e li saremo alla guerriglia; Le forze dell'ordine (o meglio, chi ne è a capo) devono intervenire seriamente sul campo ed evitare che la soluzione passi nelle mani dei cittadini per svariati motivi; c'è stato chi in piena notte, armato di mazza, ha aspettato che i ladri facessero il giro della casa, per poi trovarsi davanti a tre armadi in legno massello che chiaramente gli hanno detto (con tanto di coltello alla Rambo in mano) "se ti sposti e te ne stai li buono buono la serata finisce bene, altrimenti sono cavoli tuoi"; non siamo noi a dover risolvere le cose anche perchè, viste le conseguenze, io non vado particolarmente matto per le arance
Tommy Boy
9 anni, 1 mese
E grazie anche ai superbi decreti svuota carceri e depenalizzazione selvaggia,grazie alla oscura selva giudiziaria e avvocati alla ribalta in cerca di visibilità .le forze dell'ordine ordine devono solo obbedire ,non è come ai tempi del mio avo che davvero si "perdeva la testa "
Milo Molteni
9 anni, 1 mese
Forse le forze dell'ordine dovrebbero tornare indietro di trent'anni e adottare gli stessi metodi.. erano sicuramente più funzionali
Patrik Lanzo Intelvi
9 anni, 1 mese
E la montagna ha partorito il topolino....... Ora la gente é felice.... dei figli suoi e adottati migranti...
Alessandro Volta
9 anni, 1 mese
Chi sbaglia paga e torna a casa.e basta